In occasione del 33° anniversario, i sindaci Spada e Carianni promuovono una marcia per ricordare Paolo Borsellino e la sua scorta. Arrivo in Piazza del Popolo a Floridia con un momento di riflessione a cura degli studenti
Un corteo silenzioso per non dimenticare e per ribadire con forza da che parte stare. I comuni di Solarino e Floridia, guidati dai rispettivi sindaci Tiziano Spada e Marco Carianni, promuovono una marcia per la legalità in occasione dell’anniversario della Strage di Via D’Amelio.
L’evento si terrà sabato 19 luglio 2025, giorno in cui ricorre il 33° anniversario dell’attentato che costò la vita al Giudice Paolo Borsellino e ai cinque agenti della sua scorta.
Il programma della giornata
La manifestazione, dal titolo emblematico “NOI STIAMO DALLA PARTE DELLA LEGALITA’!”, si articolerà in diversi momenti:
- Ore 19:30: Partenza del corteo silenzioso da Largo Gandhi a Solarino.
- Ore 20:30: Arrivo del corteo a Floridia, in Piazza del Popolo.
- Ore 21:00: Saluti istituzionali dei sindaci Tiziano Spada e Marco Carianni.
- Ore 21:30: Un momento di riflessione organizzato dagli alunni degli istituti comprensivi del territorio.
“Credendo fortemente che gli ideali antimafia necessitino di una costante rappresentazione,” si legge nella nota congiunta dei due sindaci, “ci ritroveremo tutti per trattare su un pubblico palco la questione mafia e farci carico dinanzi a tutti dell’impegno morale e reale di dire ‘NOI STIAMO DALLA PARTE DELLA LEGALITA’!'”.
I sindaci confidano in un’ampia partecipazione, sicuri del “vivo coinvolgimento” della cittadinanza a un’iniziativa di così alto valore civico.