Aggiornato al 30/10/2025 - 12:59
Siracusapress.it
Prevenzione

Floridia, mammografia gratuita: arriva l’unità mobile dell’ASP

Siracusapress.it

condividi news

Dal 3 al 5 novembre 2025, un camper attrezzato di mammografo offrirà esami gratuiti alle donne tra i 50 e i 69 anni

L’ASP di Siracusa, in collaborazione con il Centro Gestionale Screening, organizza attività di screening oncologico tramite un’unità mobile dotata di mammografo nel Comune di Floridia.

Dal 3 al 5 novembre 2025, il camper sarà presente presso la Guardia Medica in Via Giovanni Falcone (Zona artigianale) e offrirà gratuitamente esami di screening per la diagnosi precoce del tumore della mammella alle donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni, previa prenotazione.

Contestualmente, sarà possibile:

  • Ritirare i kit per la ricerca del sangue occulto nelle feci, destinati a uomini e donne tra i 50 e i 69 anni, per la prevenzione del tumore del colon-retto;

  • Prenotare Pap Test e HPV Test, per la prevenzione del tumore del collo dell’utero, rivolti a donne tra i 25 e i 64 anni;

  • Reperire informazioni sulla vaccinazione HPV (Virus del papilloma umano).

L’iniziativa ha l’obiettivo di avvicinare i servizi sanitari alle donne residenti nei comuni più distanti dai centri mammografici fissi, garantendo un accesso facilitato. I programmi di screening dell’ASP consentono di individuare precocemente eventuali tumori, anche in assenza di sintomi, sottolineando l’importanza della prevenzione per la riduzione del rischio di patologia.

Per prenotazioni e informazioni:

  • Chiamare il call-center ASP al 0931-312525 tasto 2, dal lunedì al giovedì, 8.30-12.30;

  • Consultare le pagine social ufficiali dell’ASP di Siracusa.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni