Aggiornato al 02/05/2025 - 13:01
siracusapress.it
"Nudi per sempre"

Lentini, inaugurata la nuova sede dell’associazione “Nudi per sempre”, l’assessore Sanzaro: “Presidio di memoria, fede e comunità”

siracusapress.it

condividi news

Si è tenuta ieri sera a Lentini l’inaugurazione della nuova sede dell’Associazione “Nudi per Sempre”, una realtà che da anni si impegna nella custodia di “una delle tradizioni popolari più radicate e autentiche della nostra città”

A testimoniare l’importanza dell’evento, la presenza dell’Assessore a Cultura, Turismo e Spettacolo del Comune di Lentini, Efrem Sanzaro, accanto alle altre istituzioni civili, religiose e militari.

“Ho avuto il piacere e l’onore di partecipare,” ha commentato l’assessore Sanzaro a margine dell’evento. “È stata una serata intensa e partecipata, che ha visto la presenza delle istituzioni civili, religiose e militari, in un clima di grande condivisione e rispetto.”

Secondo Sanzaro, l’inaugurazione rappresenta più di un semplice taglio del nastro: “Insieme abbiamo celebrato non solo l’apertura di un nuovo spazio fisico, ma soprattutto l’affermazione di un’identità collettiva che si nutre di storia, spiritualità e senso di appartenenza”. Ha definito la nuova sede un “presidio di memoria, fede e comunità“.

Un riferimento per la comunità e le nuove generazioni

L’assessore ha sottolineato il valore della nuova sede come “un importante punto di riferimento per tutta la comunità”. Un luogo, ha aggiunto, “dove le nuove generazioni potranno avvicinarsi a un patrimonio culturale che va oltre la religiosità, diventando testimonianza viva di valori profondi come la devozione, il sacrificio e la solidarietà”.

Ringraziamenti ai volontari

Infine, Sanzaro ha voluto esprimere la sua gratitudine ai protagonisti dell’associazione: “Ringrazio i coordinatori Salvatore Calabrese, Francesco Fuccio e tutti i volontari per l’accoglienza, per il riconoscimento conferitomi e per il costante lavoro che svolgono nel tramandare, con passione e rigore, una tradizione che è patrimonio di tutti”.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni