Arriva una buona notizia per i pendolari, gli studenti e i lavoratori della provincia di Siracusa che ogni giorno si spostano verso il capoluogo e l’area etnea
Un nuovo accordo tra i comuni di Melilli e Sortino e le aziende di trasporto Interbus e Ast promette di migliorare in modo significativo la mobilità extraurbana.
L’intesa è stata siglata al termine di un incontro che ha visto protagonisti il sindaco di Melilli, Giuseppe Carta (nel suo ruolo anche di Presidente della IV Commissione parlamentare “Ambiente, Territorio e Mobilità”), e il sindaco di Sortino, Vincenzo Parlato, insieme al Direttore di esercizio di Interbus, Mario Nicosia, e ai rappresentanti dell’Azienda Siciliana Trasporti.
Al centro del tavolo, non solo la conferma di tutte le corse già esistenti, ma soprattutto l’introduzione di nuove tratte e il rafforzamento di quelle ad alta richiesta. Particolare attenzione è stata dedicata ai collegamenti con l’Ospedale di Lentini, l’Aeroporto di Catania e il capoluogo etneo, nodi cruciali per chi si sposta per motivi di lavoro, studio o salute. L’obiettivo è chiaro: garantire maggiore efficienza e puntualità, rispondendo alle esigenze concrete degli utenti.
“Questo accordo rappresenta un passo importante per la mobilità del nostro territorio”, ha commentato il sindaco Giuseppe Carta, sottolineando come la collaborazione tra enti e aziende stia costruendo “un servizio più efficiente, in grado di coniugare sostenibilità e necessità quotidiane dei cittadini”.
Sulla stessa linea il primo cittadino di Sortino, Vincenzo Parlato, che ha ribadito come “la sinergia tra Comuni e operatori del trasporto è fondamentale per rispondere alle esigenze di chi ogni giorno si sposta”. Un impegno a continuare a lavorare insieme, ascoltando le istanze che provengono dalla comunità. L’accordo rappresenta un tassello fondamentale per rendere il trasporto pubblico provinciale un’alternativa sempre più valida e competitiva all’uso del mezzo privato.