Intesa tra sindacato e azienda per tutelare il personale impiegato nei siti culturali comunali. Contratti correlati alla durata dell’appalto
È stato raggiunto un accordo sindacale a tutela delle lavoratrici e dei lavoratori impiegati nell’appalto del Comune di Noto relativo alla gestione delle visite dei siti culturali comunali aperti al pubblico.
L’intesa mira a dare maggiore stabilità a un gruppo di dipendenti attivi nell’appalto da oltre cinque anni, ma mai inquadrati con contratti a tempo indeterminato.
“Questi lavoratori e queste lavoratrici, formati, istruiti, appartengono all’appalto da oltre 5 anni, eppure non hanno mai goduto di un tempo indeterminato – dichiara Alessandro Vasquez, segretario generale di Filcams Cgil Siracusa –. Il nostro intento è stato quello di sottrarre i dipendenti a facili ricatti e strumentalizzazioni. Ringraziamo i lavoratori e le lavoratrici che ci hanno conferito mandato e riconosciamo all’azienda esercente, la responsabilità dimostrata nel sottoscrivere un accordo che correli la natura dei contratti alla durata dell’appalto nel tentativo di armonizzare la situazione esistente”.
Il sindacato si impegna a restare vigile sull’evoluzione dell’appalto, affinché sia garantita la trasformazione dei contratti a tempo indeterminato e un concreto sostegno da parte del Comune di Noto.
“Nel settore dell’accoglienza turistica registriamo sempre criticità come precarietà e salari bassi, conclude Vasquez. Ci chiediamo se le amministrazioni interessate al settore in provincia vogliano realmente investire nelle aperture e nella fruizione dei nostri fantastici siti e se questo tipo di attività possa garantire realmente una occupazione stabile”.