Bullismo, cyberbullismo e sicurezza stradale al centro dell’incontro tra gli alunni dell’Istituto “Elio Vittorini” e i militari dell’Arma
Proseguono anche in provincia di Siracusa gli incontri dell’Arma dei Carabinieri dedicati alla diffusione della cultura della legalità tra i giovani, un progetto promosso dal Comando Generale dell’Arma in collaborazione con il MIUR.
La scorsa settimana, presso l’Istituto Comprensivo “Elio Vittorini” di Solarino, i Carabinieri della Stazione locale, con la presenza del Comandante della Compagnia di Siracusa, Maggiore Filippo Giancarlo Cravotta, hanno incontrato gli studenti delle scuole medie per affrontare temi di grande attualità come bullismo, cyberbullismo e i pericoli legati all’uso improprio dei social network. Particolare attenzione è stata dedicata alla tutela dei dati sensibili e alla pubblicazione di foto online.
Nel corso dell’incontro, il Maggiore Cravotta e il Maresciallo Capo Tommaso Sirugo hanno anche illustrato le norme del codice della strada, sottolineando l’importanza dell’uso del casco per ciclomotori e motocicli e i pericoli legati alla guida sotto l’effetto di alcol e droghe.
L’iniziativa, che si è svolta alla presenza della Dirigente Scolastica Prof.ssa Daniela Frittitta, ha riscosso grande interesse tra gli studenti, che hanno posto domande sia sui temi trattati che sulla professione del Carabiniere, mostrando curiosità e partecipazione attiva.