Aggiornato al 26/09/2025 - 19:26
siracusapress.it
Economia

Dazi Usa, Schifani: “Pronte misure di sostegno per l’agroalimentare in Sicilia”

siracusapress.it

condividi news

Il presidente della Regione, in visita alla Fiera Agroalimentare di Ragusa, annuncia l’ipotesi di interventi compensativi a difesa del comparto in caso di tariffe americane

La Regione Siciliana è pronta a scendere in campo con misure di sostegno per l’agroalimentare in Sicilia nel caso in cui dovessero scattare dazi da parte degli Stati Uniti. A dirlo è il presidente Renato Schifani, durante la sua visita alla 50ª edizione della Fiera Agroalimentare Mediterranea (FAM) di Ragusa.

“Stiamo ipotizzando misure compensative a sostegno del settore, augurandoci di non doverle attuare”, ha dichiarato il governatore. “Siamo pronti a impegnare risorse finanziarie perché a noi interessa la crescita dell’economia regionale e, in particolar modo, di queste filiere che sono strategiche per lo sviluppo del territorio”.

La visita alla Fiera di Ragusa

Accolto dal sindaco di Ragusa, Giuseppe Cassì, e dalle altre autorità locali, Schifani ha visitato gli stand della storica fiera, sottolineandone l’importanza.

“Con le sue radici storiche e il traguardo della 50esima edizione – ha aggiunto Schifani – la FAM è l’espressione di un profondo legame fra comunità e territorio, sintesi delle eccellenze di un’area forte della sua produzione agricola e zootecnica”.

La strategia regionale

Il presidente ha poi ribadito la linea del suo governo a difesa del comparto. “La nostra politica agricola e zootecnica si muove nella direzione della salvaguardia e della valorizzazione dell’identità agroalimentare per favorire la competitività territoriale e sostenere la filiera alimentare”.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni