Aggiornato al 02/02/2026 - 10:48
siracusapress.it
CICLONE HARRY

Maltempo, sopralluogo dell’on. Spada a Pachino e Marzamemi: “Alle polemiche si risponde con le azioni”

siracusapress.it

condividi news

Il parlamentare regionale ha lanciato un appello alla politica: “Si lavori insieme nell’interesse delle comunità colpite”

Nei giorni scorsi il parlamentare regionale Tiziano Spada, sindaco di Solarino, si è recato a Pachino per un sopralluogo nelle zone più colpite dal Ciclone Harry. Il deputato ha voluto analizzare di persona i danni causati dai forti venti e dalle mareggiate anche nel borgo marinaro di Marzamemi, dove ha incontrato alcuni esercenti e il collega sindaco di Pachino.

“In queste settimane il nostro territorio ha vissuto uno degli eventi più drammatici degli ultimi decenni. Insieme ai colleghi sindaci, al Prefetto, alla Protezione Civile e alle forze dell’ordine abbiamo coordinato gli interventi sul territorio, riuscendo a evitare conseguenze ancora più gravi – le sue parole -. Nella mia doppia veste di sindaco e di parlamentare regionale ho visitato diversi comuni per manifestare vicinanza e impegno concreto nei confronti delle comunità colpite. Ho scelto di farlo in silenzio, per rispetto di un momento che richiede prima di tutto risposte e azioni, non esposizioni o polemiche”.

Spada ha puntualizzato di voler spegnere sul nascere qualsiasi polemica a sfondo politico, nell’interesse del territorio e delle esigenze delle imprese colpite dall’alluvione e dei cittadini. “Assistere a una polemica sterile portata avanti da alcuni esponenti politici sull’assenza di un mio sopralluogo nel Comune di Pachino non danneggia me, ma l’idea stessa di comunità politica che dovremmo rappresentare, perché il confronto non dovrebbe mai scivolare su terreni come questo – ha aggiunto il parlamentare del Partito Democratico -. Nei giorni successivi all’alluvione mi sono recato anche a Pachino, incontrando le attività colpite, i lavoratori preoccupati per il proprio futuro e il collega sindaco, con il quale ho effettuato un sopralluogo in un’area ancora a rischio per la città”.

Il deputato ha anche lanciato un appello alla politica, “affinché si mantenga maggiore sobrietà e si lavori insieme, con responsabilità e unità, stringendoci alle comunità che stanno affrontando un momento così difficile”.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni