La magistratura contabile ha inviato osservazioni e richieste di integrazioni sulla delibera Cipess che approva il progetto. Il Mit: “Interlocuzione fisiologica, l’opera non è in discussione”. Germanà (Lega) attacca le opposizioni
Sulla strada del Ponte sullo Stretto interviene la Corte dei Conti. La magistratura contabile, nell’ambito del suo esame, ha trasmesso al governo alcune “osservazioni e richieste di precisazioni e integrazioni documentali” sulla delibera del Cipess che ha approvato il progetto definitivo dell’opera.
L’atto, sottoposto al controllo di legittimità, non è stato ancora registrato in attesa dei chiarimenti. Immediata la reazione della società Stretto di Messina e del governo, che smorzano i toni delle opposizioni e parlano di normale dialettica tra istituzioni.
Ciucci (Stretto di Messina): “Nessuna bocciatura, pronti a chiarire”
L’amministratore delegato della Stretto di Messina S.p.A., Pietro Ciucci, ha precisato che la società, di concerto con le istituzioni, è “pronta a fornire tutti gli elementi utili per consentire alla Corte di completare l’istruttoria”.
Ciucci ha sottolineato con forza che “l’Ufficio di Controllo della Corte non ha espresso alcuna bocciatura, giudizio di inadeguatezza né richieste di integrazione del progetto definitivo”, ma semplici richieste di approfondimento documentale.
Il Governo: “Fisiologica interlocuzione, l’opera non è in discussione”
Sulla stessa linea il Ministero dei Trasporti (Mit), che in una nota definisce i chiarimenti richiesti come parte della “fisiologica interlocuzione tra istituzioni“. “Il Ponte sullo Stretto non è in discussione e gli uffici competenti sono già al lavoro”, assicura il ministero.
Anche il sottosegretario Alessandro Morelli, con delega al Cipess, parla di “normali interlocuzioni” e “richieste di approfondimento”, auspicando che “non ci siano rallentamenti”.
Germanà (Lega) all’attacco: “Opposizione uccelli del malaugurio”
Dura la reazione politica del senatore siciliano della Lega, Nino Germanà: “Ancora una volta i profeti di sventura sono i primi a riapparire. E tra le file dell’opposizione ci sono dei campioni quanto ad uccelli del malaugurio”.
Secondo Germanà, “le interpretazioni delle opposizioni sono prive di fondamento. La nota della Corte è volta a richiedere approfondimenti sull’iter procedurale, non sulla intrinseca fattibilità tecnica, ambientale ed economica del ponte”.