Dall’incontro a Roma un segnale di unità e rilancio per il ruolo degli enti intermedi in Sicilia
Ieri a Roma si è tenuta l’Assemblea Nazionale dell’UPI, un appuntamento di rilievo per il rilancio del ruolo degli enti intermedi. Tra i partecipanti anche Michelangelo Giansiracusa, presidente del Libero Consorzio comunale di Siracusa, che ha voluto sottolineare l’importanza della presenza siciliana nel contesto nazionale.
«Oggi a Roma, insieme ai Presidenti dei Liberi Consorzi Comunali di Sicilia, ho partecipato all’Assemblea Nazionale dell’UPI, un momento importante per riportare la voce dei nostri territori al centro del dibattito nazionale», ha scritto Giansiracusa in un post social.
A margine dell’incontro, è stata annunciata la nascita di un coordinamento regionale stabile tra i Liberi Consorzi siciliani, con l’obiettivo di affrontare in maniera unitaria le sfide comuni e rafforzare il dialogo istituzionale con UPI e ANCI Sicilia.
«Un primo passo verso una rappresentanza più forte e compatta: uniti per il bene delle nostre comunità», ha aggiunto Giansiracusa, ringraziando il presidente dell’UPI Pasquale Gandolfi per l’accoglienza e l’attenzione posta su autonomia e risorse per i territori.