Controlli ad alto impatto: espulsioni, denunce e Daspo Willy per contrastare il degrado urbano e garantire la sicurezza
Si fa sempre più stringente la morsa dei controlli interforze nei territori di pachino e Rosolini.
Nella giornata di ieri, agenti della Polizia di Stato e militari dell’Arma, a seguito delle determinazioni raggiunte in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, hanno eseguito un capillare servizio di controllo del territorio finalizzato al contrasto dell’immigrazione clandestina, del lavoro irregolare e del degrado urbano in generale.
Sono state identificate 88 persone, italiane e straniere, e controllati 49 veicoli.
Nell’ambito del servizio, agenti del Commissariato di P.S. di Pachino hanno denunciato due cittadini tunisini, rispettivamente di 36 e di 28 anni per soggiorno irregolare nel territorio nazionale e per aver violato precedenti ordini di lasciare l’Italia emessi dal Questore di altra provincia. I due, dopo gli accertamenti di legge, esperiti da personale dell’Ufficio Immigrazione, verranno definitivamente espulsi.
Un cittadino marocchino, di 36 anni, è stato denunciato perché, a seguito di un controllo, non esibiva alcun documento di soggiorno ed inoltre era in possesso ingiustificatamente di oggetti atti al taglio.
Un altro cittadino tunisino di 21 anni è stato denunciato perché, senza giustificato motivo, non esibiva il permesso di soggiorno agli agenti della Polizia di Stato.
Nell’ambito della lotta al degrado urbano, sono stati notificati a due giovani, entrambe di 17 anni, due provvedimenti di DASPO Willy, in quanto le stesse sono accusate di atti violenti perpetrati ai danni di alcune coetanee nella zona della movida di Marzamemi.
Nel corso dei servizi, sono state elevate sanzioni amministrative per violazioni al codice della strada per un valore di 7.000 euro, due veicoli sono stati sequestrati e due sono stati sospesi dalla circolazione per mancanza della prevista revisione.