All’Auditorium Giovanni Paolo II, il 6 gennaio, un concerto dedicato al grande compositore siciliano con i Solisti dell’Orchestra Barocca Siciliana
L’Orchestra Barocca Siciliana inaugura la stagione 2025 con un tributo ad Alessandro Scarlatti, celebre compositore siciliano, nel trecentesimo anniversario della sua morte. Il concerto si terrà il 6 gennaio, alle ore 18, presso l’Auditorium Giovanni Paolo II al Santuario di Siracusa, proponendo un repertorio che intreccia le opere del maestro con quelle dei suoi contemporanei.
“Scarlatti è stato uno dei più grandi innovatori del suo tempo, ma la sua musica si colloca in un dialogo con altre eccellenze europee – spiega Luca Ambrosio, presidente dell’Orchestra – come Georg Philipp Telemann e Sebastien de Brossard, con le loro raffinate composizioni.”
Accanto alle musiche di Alessandro Scarlatti, il pubblico potrà ascoltare una sonata del figlio Domenico, affidata al flauto dolce, e altri capolavori barocchi.
Protagonisti del concerto
Il soprano Martina Licari sarà accompagnata da Alessandro Nasello al flauto dolce, con i Solisti dell’Orchestra Barocca Siciliana: Teresa Lombardo e Marco Alderuccio ai violini, Lamberto Nigro al contrabbasso, e Luca Ambrosio alla direzione e al clavicembalo.
Una stagione ricca di appuntamenti
La stagione 2025 dell’Orchestra Barocca Siciliana, sostenuta dal Ministero della Cultura e dalla Regione Siciliana con il patrocinio del Comune di Siracusa, proseguirà il 2 febbraio con il concerto “Stupor Mundi,” affidato all’Ensemble Medievales Aetnei, diretto da Salvatore Coniglio.
Per maggiori informazioni sul programma della stagione: www.orchestrabaroccasiciliana.it.