La giovane voce siciliana di Paternò, protagonista di X Factor ’25, salirà sul palco dell’Ariston per Sanremo 2026
Sarà una delle presenze più attese della serata cover del Festival di Sanremo 2026 quella di Delia Buglisi, giovane voce siciliana originaria di Paternò e tra le protagoniste più amate di X Factor ’25, pronta a salire sul palco dell’Ariston al fianco di Serena Brancale.
Un incontro artistico che nasce da lontano. Da tempo, infatti, l’artista etnea aveva manifestato il desiderio di condividere un’esperienza musicale con la cantautrice pugliese, da sempre indicata come un vero e proprio punto di riferimento artistico. Un sogno che ha preso forma e che è stato raccontato dalla stessa Buglisi in un video pubblicato sui social e rilanciato su Instagram.
«I sogni a volte possono diventare realtà… superando anche le aspettative dei sogni stessi. Serena, non ti ringrazierò mai abbastanza per quello che mi stai regalando. Sono onorata di salire con te sul palco di Sanremo! Non vedo l’ora», ha scritto l’artista siciliana, affidando ai social tutta l’emozione per un traguardo che segna una tappa fondamentale del suo percorso.
La partecipazione alla kermesse sanremese rappresenta per Delia Buglisi un ulteriore salto di qualità dopo l’esperienza televisiva che l’ha consacrata al grande pubblico. Per la Sicilia, e in particolare per il territorio etneo, si tratta di un motivo di orgoglio: una giovane interprete che, con talento e determinazione, continua a conquistare spazi di rilievo nel panorama musicale nazionale.
La serata cover di Sanremo 2026 si preannuncia così come un momento di forte intensità artistica ed emotiva, nel segno dell’incontro tra generazioni e sensibilità musicali diverse, unite dalla stessa passione per la musica.