Aggiornato al 02/02/2026 - 21:09
CALCIOMERCATO

Il Siracusa batte tre colpi nell’ultimo giorno di mercato: arrivano Marafini, Simonetta e Riccardi

condividi news

Dopo le numerose cessioni, il direttore sportivo Laneri ha chiuso le ultime trattative per fornire ulteriori alternative a mister Turati

Siracusa protagonista all’ultimo giorno di mercato: a Milano il club azzurro, reduce dalla quarta sconfitta consecutiva per mano del Crotone, ha chiuso le ultime trattative per fornire a mister Marco Turati più alternative in una rosa decimata dalle cessioni. Il presidente Alessandro Ricci lo aveva promesso nel post partita di domenica, nella pancia del De Simone, e nella giornata di oggi gli affari sono stati messi nero su bianco.

Il primo accordo chiuso è stato quello per Andrea Marafini, difensore di piede destro proveniente dalla Vibonese, con cui ha vissuto da titolare la prima parte di stagione in Serie D. Il classe 2000, cresciuto nel settore giovanile del Pescara (con cui ha esordito in Serie B nella stagione 2019/2020), vanta oltre 50 presenze in Serie C con le maglie di Pineto, Renate e Recanatese. Nelle Marche, il difensore è stato compagno di squadra di Alessandro Sbaffo.

A seguire, il diesse Antonello Laneri ha chiuso per il prestito di Jacopo Simonetta, trequartista che ha appena compiuto vent’anni e arriva dalla primavera del Como. Il fantasista si è formato calcisticamente nel vivaio della Spal, per poi approdare al Cagliari: nell’estate 2025 il trasferimento al Como che, per assicurarselo, ha speso circa un milione di euro. Dopo 3 gol e altrettanti assist in Primavera 2, Simonetta vivrà la prima esperienza nei professionisti.

Il terzo squillo del Siracusa è arrivato alle battute finali con l’ingaggio a titolo definitivo di Pasquale Riccardi da Sorrento.
Il ventiduenne esterno sinistro, in campo nella sfida di campionato del 12 ottobre, è reduce da un’esperienza biennale in Campania con 52 presenze e un gol all’attivo. Riccardi metterá a disposizione di Turati la sua duttilità e, nelle gerarchie, dovrebbe agire da vice Valente.

In uscita si registra la risoluzione del prestito di Sapola, di ritorno al Pisa.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni