Aggiornato al 16/02/2024 - 17:56

Pallanuoto, il settebello agli ordini del siracusano Campagna approda alla finale mondiale contro la Croazia

condividi news

Grande vittoria ieri sera contro le “furie rosse” della Spagna

Il Settebello guidato dal maestro siracusano Sandro Campagna ha scritto un’altra pagina gloriosa della sua storia, superando ieri sera con grinta e maestria la Spagna per 8 a 6 in una semifinale mondiale carica di emozioni. Questa vittoria catapulta l’Italia direttamente nella lotta per l’ambito titolo mondiale contro la Croazia, in una finale che si preannuncia epica.

La partita si è aperta sotto i riflettori di un primo tempo combattuto, dove le squadre hanno chiuso in parità, ma è stato nel cuore del match che il Settebello ha iniziato a dipingere il suo capolavoro. Con una strategia impeccabile, gli azzurri hanno preso il largo nel secondo e terzo quarto, dimostrando una superiorità schiacciante che ha messo in luce la profondità tattica e la preparazione fisica della squadra.

Il portiere Marco Del Lungo si è eretto a baluardo insuperabile della porta italiana, compiendo parate decisive che hanno spezzato il ritmo agli avversari e infuso coraggio ai suoi. In attacco, il capitano Francesco Di Fulvio, insieme a Andrea Fondelli e Francesco Condemi, ha guidato l’assalto con una doppietta ciascuno, mentre Lorenzo Bruni e Alessandro Velotto hanno sigillato il trionfo con reti di pregevole fattura.

La finale, che si terrà sabato 17 alle 15:30 ora italiana a Doha, vedrà il Settebello sfidare la Croazia in un confronto che promette scintille. Per gli azzurri, questa rappresenta l’occasione di conquistare il loro terzo titolo nelle ultime quattro edizioni, riscattando l’argento di Budapest 2022 e confermando la loro supremazia nel mondo della pallanuoto.

La Croazia, avversario temibile e favorito alla vigilia, ha dovuto affidarsi ai rigori per avere la meglio sulla Francia in una semifinale al cardiopalma, terminata 17-16. La Francia, a caccia della sua prima medaglia in un grande torneo internazionale di pallanuoto, dovrà ora accontentarsi della lotta per il bronzo contro la Spagna.

Il cammino dell’Italia fino a questo punto è stato straordinario, con una vittoria significativa sugli Stati Uniti negli ottavi che ha non solo garantito il pass per la finale mondiale ma anche per i Giochi Olimpici di Parigi 2024. Ora, con il cuore e l’anima rivolti alla finale, il Settebello è pronto a lottare per l’oro, sognando di portare a casa un altro prestigioso titolo per l’Italia della pallanuoto.

Primo Piano

Alta formazione professionale

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni