Il coro e l’orchestra “Ensemble De Amicis” incantano la Chiesa Madre con un evento che unisce arte e riflessione su temi attuali
Un’emozionante fusione di tradizione e innovazione ha caratterizzato il Concerto di Natale del I istituto comprensivo “Edmondo De Amicis” di Floridia. Intitolato “La Notte Stellata”, l’evento si è tenuto nella suggestiva cornice della Chiesa Madre di Floridia, coinvolgendo un pubblico entusiasta e attento, tra cui Padre Alessandro, il sindaco Marco Carianni, alcuni assessori della giunta e una rappresentanza dell’Arma dei Carabinieri.
Un mix di musica e riflessione
Il coro e l’orchestra “Ensemble De Amicis” hanno incantato i presenti con un repertorio che ha alternato i grandi classici del Natale a brani più moderni, accompagnati da letture su temi attuali come migrazione, guerra e la solitudine di un’umanità sempre più distante e diffidente. Momenti di pura emozione si sono intrecciati a riflessioni profonde, regalando al pubblico un’esperienza unica.
Il plauso della scuola e della comunità
Grande soddisfazione è stata espressa dal dirigente scolastico Giorgio Agnellino, che ha sottolineato: «La straordinaria bellezza di questo evento è il risultato di una virtuosa collaborazione tra scuola, famiglie e amministrazione comunale. Ma i protagonisti indiscussi sono stati certamente i nostri favolosi alunni che, con il loro talento, il loro impegno e la loro passione, hanno saputo trasmettere speranza e felicità.»