Aggiornato al 14/02/2025 - 18:55
siracusapress.it
Rotazione dei dirigenti

Regione Siciliana, nuovi dirigenti: Schifani punta su riorganizzazione ed efficienza

siracusapress.it

condividi news

Il presidente Schifani annuncia le nuove nomine dirigenziali, evidenziando trasparenza e rotazione degli incarichi. Tamajo: “Continuiamo il percorso di innovazione per le imprese siciliane”

La Regione Siciliana compie un importante passo avanti nella riorganizzazione della macchina amministrativa, con la nomina di nuovi dirigenti generali. Il presidente Renato Schifani ha annunciato l’assegnazione di nuovi incarichi, sottolineando il rispetto delle direttive Anac sulla rotazione dei ruoli, nell’ottica di trasparenza ed efficienza.

“Abbiamo rispettato il principio della rotazione negli incarichi, garantendo trasparenza ed efficienza. Auguro buon lavoro ai nuovi dirigenti e ringrazio coloro che hanno guidato i dipartimenti negli ultimi due anni”, ha dichiarato Schifani.

Tra le novità più rilevanti c’è la nomina del nuovo comandante del Corpo Forestale, per la prima volta assegnata a una donna, Dorotea Di Trapani.

“Si tratta di un momento storico che testimonia il valore della competenza e della professionalità senza distinzione di genere”, ha commentato Schifani, ribadendo l’impegno della Regione per una governance più moderna ed efficiente.

Tamajo: “Continuiamo a sostenere il tessuto imprenditoriale siciliano”

Nel settore delle Attività Produttive, il passaggio di consegne tra il direttore uscente Carmelo Frittitta e il nuovo incaricato Dario Cartabellotta è stato commentato dall’assessore regionale Edy Tamajo, che ha ringraziato Frittitta per il lavoro svolto e ha accolto con fiducia Cartabellotta.

“Desidero esprimere il mio più sincero ringraziamento a Frittitta per l’eccellente lavoro svolto. La mia stima nei suoi confronti e quella del presidente Schifani rimane immutata”, ha dichiarato Tamajo.

Il nuovo direttore generale Cartabellotta, già noto per la sua esperienza nell’amministrazione regionale, sarà chiamato a portare avanti il processo di innovazione e sviluppo del tessuto imprenditoriale siciliano.

“Sono certo che Cartabellotta darà il suo contributo a quel processo di rinnovamento che abbiamo avviato in questi anni. Continueremo a lavorare per sostenere e valorizzare il mondo imprenditoriale siciliano”, ha concluso Tamajo.

Corpo forestale, Savarino: «Soddisfatta per la nomina di una donna a comandante, porterà nuove visioni e competenze»

«È con grande soddisfazione che ho accolto il via libera della giunta di governo alla nomina dei due dirigenti generali del mio assessorato, Rino Beringheli e Beppe Battaglia, nel rispetto delle linee guida anti-corruzione dell’Anac, ma soprattutto della terza nomina, quella di Dorotea Di Trapani per la guida del Corpo forestale della Regione Siciliana. Si tratta della prima volta di una donna a capo di questo importantissimo corpo di polizia regionale. Un cambiamento significativo che rappresenta una vittoria per la parità di genere e per l’istituzione stessa, che si arricchisce oggi di nuove visioni e competenze nella protezione dell’ambiente, nell’antincendio e nella gestione delle risorse naturali». A dirlo l’assessore regionale al Territorio e ambiente, Giusi Savarino.
«Siamo impegnati in un grande e necessario progetto di riforma e valorizzazione di questa Istituzione, anche con l’arrivo di nuove risorse umane, e il cambiamento nella leadership può portare a nuove idee e metodi di gestione. Sono certa – ha concluso Savarino – che con il nuovo comandante Di Trapani lavoreremo bene, con l’obiettivo comune di portare nuova linfa al Corpo forestale siciliano, che ha sempre dimostrato di essere fondamentale non solo nella salvaguardia del territorio e dell’ambiente, ma anche a tutela della salute pubblica».

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni