Inaugurazione giovedì 11:30 nell’aula “Giovanni Falcone” del Liceo Classico “Gorgia” con un seminario sulla legalità
Sarà inaugurata giovedì 20 febbraio alle 11:30 la mostra Testimoni di verità, rassegna itinerante dedicata ai giornalisti uccisi dalla mafia. Curata dal giornalista e consigliere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia Franco Nicastro, la mostra sarà allestita nell’aula “Giovanni Falcone” del Liceo Classico “Gorgia” di Lentini.
L’iniziativa, organizzata dall’Istituto superiore “Gorgia – Vittorini – Moncada” guidato dal dirigente scolastico Vincenzo Pappalardo, è parte delle celebrazioni per il 70° anniversario della fondazione del Liceo Classico “Gorgia”. Collaborano al progetto il Lions Club Lentini, presieduto da Maria Teresa Raudino, l’associazione “Amici di Giovanni Falcone” e l’Ordine dei Giornalisti di Sicilia.
Seminario sulla legalità in apertura della mostra
Prima dell’inaugurazione, il Lions Club Lentini promuoverà un seminario dal titolo Diritti inviolabili ed educazione alla legalità, parte del service “Educazione Civica” del Distretto Lions 108Yb Sicilia, coordinato da Elisa Lombardo. L’evento coinvolgerà gli studenti delle scuole di Siracusa e Catania all’interno di un più ampio percorso di formazione civica.
L’incontro sarà moderato da Salvatore Di Salvo, segretario nazionale Ucsi e tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia. Dopo i saluti istituzionali del dirigente scolastico Vincenzo Pappalardo, del sindaco di Lentini Rosario Lo Faro e della presidente del Lions Club Maria Teresa Raudino, interverranno Salvatore Giacona, past presidente del Consiglio dei Governatori Multidistretto 108 Italy e Good Will Ambassador, e Franco Nicastro, curatore della mostra.
Un’esposizione internazionale che fa tappa a Lentini
La mostra Testimoni di verità ha già ottenuto grande rilevanza internazionale, essendo stata ospitata nelle scorse settimane al Parlamento Europeo di Strasburgo, all’Istituto di Cultura di New York e presso il Consolato Italiano a Monaco.
A Lentini sarà visitabile fino al 3 aprile, durante l’orario scolastico e nelle fasce pomeridiane di martedì e giovedì. Nel corso del mese saranno organizzati ulteriori incontri e seminari con studenti e associazioni locali per approfondire il tema della libertà di stampa e della lotta alla mafia.