Aggiornato al 15/05/2025 - 18:12
siracusapress.it
Eleganza

La “Signora in Rosso”della Polizia sfila in Ortigia prima dell’Infiorata di Noto

siracusapress.it

condividi news

L’elegante vettura d’epoca proveniente dal Museo della Polizia, un tempo in dotazione alla Polizia Femminile, ha sfilato per le strade di Ortigia prima di raggiungere la sua destinazione allo stand della Polizia di Stato durante la 46ª edizione della manifestazione floreale.

Le prime “star” dell’imminente 46^ edizione dell’Infiorata di Noto hanno iniziato a fare la loro comparsa a Siracusa, ma nessuna ha catturato l’attenzione quanto la “signora in rosso” che ieri pomeriggio ha sfilato tra le strade e i monumenti dell’isola di Ortigia.

La protagonista di questo insolito tour è la Fiat 1100 EL, un’auto storica soprannominata per la sua innata “ELeganza” e per essere stata in dotazione alla Polizia Femminile. Conosciuta anche come “Musona” per il suo caratteristico frontale massiccio, questa vettura d’epoca, proveniente dal Museo della Polizia, sta compiendo una tappa preliminare prima di raggiungere il suo posto d’onore nello stand della Polizia di Stato all’Infiorata di Noto.

L’auto d’epoca non è passata certo inosservata mentre percorreva le strade di Ortigia, scortata dagli agenti delle Volanti e grazie alla collaborazione dei colleghi dell’Autocentro di Messina. La vettura storica, come sottolineato dalla stessa Polizia di Stato con un tocco di poesia, “prima di ‘accomodarsi’ nello stand della Polizia di Stato all’Infiorata di Noto ha voluto ammirare, a sua volta, le bellezze della nostra elegante, splendida isola di Ortigia”.

La presenza di questo veicolo storico arricchisce ulteriormente l’attesa per l’Infiorata di Noto, manifestazione che ogni anno trasforma le vie della città barocca in straordinari tappeti floreali, attirando visitatori da ogni parte del mondo. L’edizione di quest’anno, che vedrà tra i suoi protagonisti anche la “signora in rosso”, si preannuncia particolarmente significativa, come già evidenziato dalla prima scalinata decorata dall’artista Carlo Coniglio con un potente messaggio di pace.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni