Il parlamentare siracusano, vicepresidente del gruppo PD al Senato, chiede chiarezza sulle correzioni di graduatoria e presunti errori nelle assunzioni, sollevati anche dalla stampa locale
Il senatore siracusano del Partito Democratico, Antonio Nicita, ha depositato un’interrogazione a risposta scritta indirizzata al Ministro degli Interni, Matteo Piantedosi, riguardante il concorso per vigili urbani a Melilli. L’iniziativa parlamentare nasce dalle vicende sollevate da alcuni organi di stampa, tra cui, come ricorda lo stesso Nicita, i numerosi articoli pubblicati dal giornale “La Civetta di Minerva”.
Le criticità sollevate nell’interrogazione
Nell’atto ispettivo, il vicepresidente del gruppo del PD in Senato chiede al Ministro di valutare le procedure seguite per il concorso espletato dal Comune di Melilli e di adottare eventuali iniziative correttive, ove necessario.
L’interrogazione di Nicita sul concorso di Melilli ricostruisce dettagliatamente tutti i passaggi della vicenda, ponendo l’accento su:
- Numerose correzioni di graduatoria.
- Procedure adottate in autotutela dall’ente.
- Presunti errori in alcune delibere di assunzione anche in Comuni vicini, nel riportare i posti in graduatoria degli assunti tramite scorrimento della graduatoria di Melilli.
“Più in generale, da quanto si apprende dalla stampa,” afferma il Senatore Nicita, “appaiono molteplici complessità su una serie di aspetti che meritano risposte chiare.”
Attesa per la risposta del Ministro
Il senatore democratico ha sottolineato l’importanza di fare piena luce sulla questione per garantire trasparenza e correttezza. “Informerò le istituzioni locali della risposta del ministro quando la riceverò,” ha concluso Nicita in una nota, assicurando un seguito all’esito della sua interrogazione sul concorso di Melilli.