Il Presidente Michelangelo Giansiracusa convoca un vertice operativo per giovedì 5 febbraio alla Sala degli Stemmi: “Non possiamo lasciare soli i Comuni e i privati in questa fase delicata di ricognizione”
Dopo la tempesta, arriva il momento della burocrazia e della conta dei danni. Per evitare che i cittadini e le imprese si perdano nel labirinto delle richieste di risarcimento, il Libero Consorzio Comunale di Siracusa scende in campo con un ruolo di coordinamento provinciale.
Il Presidente dell’ente, Michelangelo Giansiracusa, ha convocato un incontro operativo rivolto ai Comuni, ai cittadini e ai privati danneggiati dai gravi eventi meteorologici (il riferimento è al recente Ciclone Harry).
Il vertice si terrà giovedì 5 febbraio alle ore 9.00, presso la Sala degli Stemmi del Libero Consorzio in via Roma. Al tavolo siederanno:
-
I Sindaci della provincia;
-
I rappresentanti del Servizio Regionale di Protezione Civile;
-
I vertici degli Ordini e Collegi professionali (Ingegneri, Architetti, Geometri, Agronomi, ecc.);
-
Rappresentanti di ANCI Sicilia.
L’iniziativa ha uno scopo molto pratico: rafforzare l’azione di supporto tecnico e amministrativo. Non si parlerà solo di massimi sistemi, ma di come accompagnare cittadini e imprese nella predisposizione degli atti necessari (perizie, moduli, documentazione fotografica) per l’accesso a eventuali misure di ristoro e finanziamento. Il coinvolgimento dei professionisti è fondamentale per garantire che le perizie siano redatte correttamente, evitando vizi di forma che potrebbero bloccare i fondi.
«È necessario agire in modo coordinato e concreto – dichiara il Presidente Michelangelo Giansiracusa – mettendo in rete istituzioni e professionalità per dare risposte rapide ed efficaci alle comunità colpite. Non possiamo lasciare soli i Comuni e i privati in questa fase delicata di ricognizione».