Un turista calabrese, ferito durante un’escursione, è stato salvato grazie a un’operazione congiunta del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e dei Vigili del Fuoco
Un turista calabrese in vacanza in Sicilia è stato soccorso dalla Stazione soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Nicolosi dopo essersi infortunato nella riserva naturale “Cavagrande del Cassibile”, nel territorio di Avola.
L’uomo, durante un’escursione, è caduto riportando una probabile frattura a un arto inferiore che gli ha impedito di proseguire autonomamente. La richiesta di aiuto, giunta alla Sala Operativa del 118, ha attivato immediatamente la macchina dei soccorsi.
I militari del SAGF hanno coinvolto la Sezione Aerea della Guardia di Finanza di Catania, predisponendo l’impiego di un elicottero specificamente configurato per operazioni in zone impervie. Raggiunto il punto dell’incidente, i soccorritori si sono calati con verricello, immobilizzando l’arto ferito e posizionando il turista su una barella, con il supporto a terra dei Vigili del Fuoco.
L’escursionista è stato quindi issato a bordo del velivolo e trasportato in un’area sicura, dove è stato affidato al personale sanitario del 118 per il trasferimento all’ospedale di Avola.