Aggiornato al 31/01/2026 - 17:49
siracusapress.it
PREVENZIONE

Belvedere, installati 3 defibrillatori: “Salvavita in luoghi strategici”

siracusapress.it

condividi news

Democrazia Partecipata 2024, progetto Ambiente&Salute. DAE in Circoscrizione, Carbè, farmacia. Imbrò: “Ridotti tempi”

Siracusa, 31 gennaio ‘26 – Installati a Belvedere tre defibrillatori semiautomatici (DAE). L’iniziativa rappresenta la fase conclusiva del progetto di Democrazia Partecipata 2024 presentato dall’associazione Ambiente&Salute ODV per rafforzare la sicurezza e la capacità di risposta alle emergenze sanitarie sul territorio. Hanno partecipato all’inaugurazione i consiglieri Salvatore Ortisi e Martina Gallitto e l’assessore alla Protezione Civile del Comune di Siracusa, Sergio Imbrò.
I defibrillatori sono stati installati nella sede della Circoscrizione di piazza Eurialo, nel panificio Carbè e nella farmacia di via Indipendenza.
“Dotare Belvedere di defibrillatori significa aumentare le possibilità di intervento immediato in caso di arresto cardiaco, riducendo i tempi di attesa dei soccorsi e rafforzando la cultura della prevenzione e del primo soccorso”, ha commentato l’assessore Imbrò.
Belvedere dista circa 7 chilometri da una postazione di soccorso avanzato. Una distanza che rende preziosa la presenza di dispositivi salvavita in luoghi facilmente accessibili e ad alta frequentazione.
“Ringrazio il presidente dell’associazione, Giuseppe Laurettini, per l’impegno in materia di cardioprotezione del nostro territorio. Ben vengano anche attività di sensibilizzazione, rivolte ai cittadini di tutte le fasce d’età, per divulgare i protocolli di BLSD (rianimazione cardiopolmonare), le nozioni di primo soccorso e il corretto utilizzo del defibrillatore semiautomatico”, ha concluso l’assessore Imbrò.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni