Appuntamento con il teatro e la letteratura domani, sabato 17 luglio, alle 18.30, nel dehors della Pasticceria Neri di via Pausania a Siracusa. L’attrice siracusana Carmelinda Gentile, volto noto anche del piccolo schermo per aver impersonato nella saga del Commissario Montalbano il personaggio di Beba, la moglie del vicecommissario Mimì Augello, sarà la protagonista di “Beba, le farfanterie e il Maestro”, realizzata su di un testo di Aldo Mantineo e della stessa attrice.
Per onorare il secondo anniversario della scomparsa dello scrittore Andrea Camilleri, Carmelinda Gentile entrerà ed uscirà dal suo personaggio televisivo e dalle pagine dei racconti dello scrittore di Porto Empedocle, affrontando il tema del falso declinandolo alla luce del tradimento e della gelosia con un’incursione nel mondo dell’informazione vista con gli occhi di Montalbano.
L’evento è inserito nella rassegna “Siracusa scrive (… ma poi legge?)” che lunedì prossimo, 19 luglio, alle 19, sempre nel dehors Neri, prevede una conversazione a tre voci tra gli avvocati Carmelo Passanisi e Valerio Vancheri e il giudice Andrea Migneco, sul tema “Il PM li mette in carcere, il GIP li manda a casa. Ma come funziona il processo penale?”. Evento voluto per ricordare la strage di via D’Amelio in cui furono trucidati Paolo Borsellino e la sua scorta.











