Aggiornato al 03/12/2025 - 18:40
siracusapress.it
Avvicendamento

Confindustria Siracusa, Pasquale Cammisa nuovo Presidente della sezione Economia del Mare

siracusapress.it

condividi news

Il Direttore Regionale di Trenitalia alla guida della sezione Trasporti e Logistica. Vice presidente Domenico Capuano. Cammisa: “Il mare da solo non basta, servono connessioni efficienti tra porti e ferrovie”

Cambio al vertice per una delle sezioni strategiche degli industriali aretusei. Si è svolta oggi, nella sede di Confindustria Siracusa, l’Assemblea della Sezione Economia del Mare, trasporti e logistica.

L’assemblea ha eletto come nuovo Presidente Pasquale Cammisa, attuale Direttore Trasporto Regionale Sicilia di Trenitalia Spa. Ad affiancarlo nel ruolo di Vice Presidente sarà Domenico Capuano (Capuano Shipping srl).

Il nuovo Consiglio di Presidenza

Oltre ai vertici, è stato rinnovato anche il Consiglio di Presidenza della sezione. I componenti eletti sono:

  • Pierluigi Incastrone (ADSP Mare Sicilia Orientale);

  • Luigi Mauceri Boccadifuoco (MS G. Boccadifuoco srl);

  • Domenico Tringali (Tringali srl).

Cammisa: “Blue Economy vale 76 miliardi, ma servono connessioni”

Nella sua relazione d’insediamento, il neo Presidente Cammisa ha tracciato la rotta per il futuro del comparto, sottolineando la centralità dell’Isola.

“La Sicilia è sempre più baricentro del Mediterraneo, nodo strategico per l’Europa per le rotte commerciali, energetiche e digitali che determinano la competitività di intere nazioni” – ha detto Pasquale Cammisa.

I numeri parlano chiaro: “L’economia del Mare vale oltre 76 miliardi di euro di valore aggiunto diretto (11,3% del Pil nazionale), con più di un milione di occupati. Se consideriamo l’indotto si arriva a 216 miliardi”.

Tuttavia, il potenziale non basta senza infrastrutture adeguate. “E’ un settore che cresce più della media, ma il mare da solo non basta: servono connessioni. Porti, strade e ferrovie devono dialogare in un sistema intermodale efficiente” ha concluso il Presidente Cammisa.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni