Aggiornato al 14/08/2025 - 17:01
siracusapress.it
Anniversario

Don Camillo compie 40 anni, lo chef Guarneri annuncia una grande festa il 7 settembre

siracusapress.it

condividi news

Guarneri: “Festa al Varco 23 il 7 settembre. Grazie a tutti gli amici che hanno reso possibile questo traguardo”

SIRACUSA – Quarant’anni di storia, tradizione e passione culinaria. Lo chef Giovanni Guarneri celebra un traguardo importante per il ristorante Don Camillo, che proprio alla vigilia di Ferragosto di quest’anno taglia il prestigioso traguardo dei quattro decenni di attività.

“Era la vigilia di Ferragosto del 1985 quando noi del Don Camillo aprimmo le porte al pubblico”, ricorda con emozione lo chef Guarneri, rievocando l’inizio di un’avventura che ha segnato la storia della ristorazione siracusana. “Sono trascorsi quarant’anni, abbiamo apportato migliorie e cambiamenti, abbiamo conosciuto tantissime persone e molte di queste sono diventate preziose per noi”, continua Guarneri, sottolineando come il ristorante sia cresciuto e si sia evoluto nel tempo, mantenendo sempre al centro la qualità e il rapporto umano con la clientela.

Un piatto in particolare è diventato il simbolo del Don Camillo: “Abbiamo preparato moltissimi Spaghetti delle Sirene”, racconta lo chef, riferendosi a una delle specialità che hanno fatto la fortuna del locale e che continuano a deliziare i palati dei clienti.

“Siamo giunti fino alla terza generazione di Guarneri”, aggiunge con orgoglio, evidenziando come l’attività sia diventata una vera e propria tradizione di famiglia, tramandata di generazione in generazione con la stessa passione e dedizione degli inizi.

“La data è una data un po’ strana, è il 14 agosto, è difficile realizzare qualcosa di particolare il 14 agosto”, ammette lo chef, che ha però trovato una soluzione speciale per commemorare questo traguardo.

Una cena per solo 40 persone, con prenotazioni obbligatorie spiega Guarneri, annunciando un evento intimo e raffinato per celebrare l’anniversario.

La serata avrà un ospite d’eccezione: “Insieme a una grandissima azienda siciliana, Tasca d’Almerita, per festeggiare il loro Nozze d’Oro che compie 40 anni con il Don Camillo”. Un sodalizio che dura da quattro decenni e che sarà celebrato con “la verticale degustazione storica del Nozze d’Oro servita ovviamente in questo piatto”, precisa lo chef.

Grande festa il 7 settembre

Ma i festeggiamenti non si fermeranno qui: “Il 7 settembre invece faremo una festa al Varco 23 , ho invitato tutti gli amici, tutti gli amici del Don Camillo, spero che vengano tanti amici da fuori a trovarci perché è bello, mi fa piacere”.

“È una grande soddisfazione raggiungere questo traguardo e quindi grazie a tutti voi che avete consentito al Don Camillo di stare attivo e sempre sul pezzo per 40 anni”, conclude Guarneri con un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito al successo del ristorante.

Un anniversario che celebra non solo un’attività commerciale di successo, ma soprattutto i rapporti umani e le amicizie costruite in quattro decenni di passione culinaria.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni