Aggiornato al 11/10/2024 - 11:30
siracusapress.it
Sicurezza sul lavoro

Lavoro sommerso, scoperti 23 lavoratori in nero tra Noto, Avola e Rosolini

siracusapress.it

condividi news

Blitz della Guardia di Finanza di Noto che ha portato alla scoperta di 23 lavoratori in nero impiegati in 9 aziende situate nei Comuni di Noto, Avola e Rosolini

L’operazione è frutto di un’intensificazione dei controlli coordinati dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Siracusa, mirati a contrastare il fenomeno del lavoro sommerso.

I militari delle Fiamme Gialle hanno dapprima condotto una scrupolosa osservazione delle attività commerciali nei tre Comuni, avviando poi le ispezioni sul territorio, durante le quali sono stati rilevati i 23 lavoratori privi di contratto, quindi senza alcuna tutela in termini di sicurezza sul lavoro.

Le sanzioni elevate ammontano complessivamente fino a 300.000 euro. Inoltre, per 4 esercizi commerciali è stata avanzata la richiesta di sospensione dell’attività all’Ispettorato Territoriale del Lavoro, poiché il numero di lavoratori irregolari superava il 10% del totale del personale impiegato. Un’operazione che mette ancora una volta in luce l’importanza di contrastare le pratiche illegali nel mondo del lavoro.

Primo Piano

Struttura abbandonata
Gruppo UNA Sicilia
Visibilità internazionale
Iter complesso

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni