Aggiornato al 18/01/2025 - 12:17
siracusapress.it
Protezione Civile e tecnici al lavoro

Maltempo nel Siracusano, blackout e strade interrotte: Protezione Civile e tecnici al lavoro per ripristinare i servizi essenziali

siracusapress.it

condividi news

Maltempo nel Siracusano: blackout, danni e disagi in numerosi comuni

Siracusa, 17 gennaio 2025 – La violenta ondata di maltempo che ha colpito il Siracusano nelle ultime ore ha lasciato dietro di sé una scia di danni e disagi, soprattutto nei comuni di Augusta, Noto, Sortino e Avola. Trombe d’aria accompagnate da forti piogge e raffiche di vento hanno causato il crollo di numerosi pali della rete elettrica, provocando estesi blackout in molte zone.

Danni strutturali e problemi alla rete elettrica

Le forti folate di vento hanno scoperchiato diverse strutture, soprattutto quelle più precarie, aumentando il rischio per la popolazione e rendendo necessarie operazioni di messa in sicurezza. A Siracusa, un guasto alla linea Enel che alimenta i pozzi di San Nicola e Dammusi ha causato ulteriori problemi, con disagi significativi nell’approvvigionamento idrico.

Le squadre di tecnici sono al lavoro da ore per ripristinare i servizi essenziali, ma la situazione rimane complessa e interessa più comuni della provincia.

Il punto della situazione nei principali comuni

Lentini

Il Comune ha fornito un aggiornamento attraverso una nota ufficiale, spiegando:

“A seguito del maltempo di questi giorni, al fine di verificare criticità e pericoli, stamattina, insieme al Responsabile dell’Ufficio di Protezione Civile, al Comandante della Polizia Municipale e al Responsabile dei Lavori Pubblici, abbiamo fatto il punto della situazione con particolare riferimento alle problematiche sul servizio idrico, conseguenti alla mancanza di energia elettrica al pozzo Crocefisso, e alle criticità della viabilità.”

È stato sollecitato l’intervento di Enel per risolvere i problemi alla rete elettrica, mentre sulla viabilità si stanno predisponendo azioni provvisorie per ridurre i pericoli. La riparazione definitiva inizierà la prossima settimana, quando sarà disponibile l’asfalto necessario.

Noto

Il sindaco Corrado Figura ha espresso gratitudine verso tutti coloro che hanno collaborato per affrontare l’emergenza:

“Desidero ringraziare i volontari e il personale della Protezione Civile, la polizia municipale, le ditte e i tecnici comunali per aver garantito il ripristino delle condizioni di sicurezza in tutto il territorio netino, colpito da questa ondata di maltempo.”

Ferla

La conta dei danni e la evidenzia il Sindaco, Michelangelo Giansiracusa sul canale di informazione  WhatsApp:”La violenta ondata di maltempo pomeridiana ha determinato delle criticità che sono state prontamente risolte. Tuttavia vi sono delle 𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫𝐫𝐮𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐟𝐨𝐫𝐧𝐢𝐭𝐮𝐫𝐚 𝐞𝐥𝐞𝐭𝐭𝐫𝐢𝐜𝐚 più volte segnalate al distributore di rete (i cui tecnici sono impegnati in vari interventi in tutta la provincia), in alcune contrade:

– 𝐜.𝐝𝐚 𝐂𝐚𝐦𝐩𝐚𝐧𝐢𝐨;
– 𝐜.𝐝𝐚 𝐏𝐢𝐚𝐧𝐭𝐢𝐥𝐞𝐧𝐳𝐨;
– 𝐜.𝐝𝐚 𝐑𝐢𝐠𝐨𝐫𝐢𝐚;
– 𝐜.𝐝𝐚 𝐁𝐫𝐚𝐢𝐝𝐚;
– 𝐜.𝐝𝐚 𝐌𝐨𝐧𝐭𝐚𝐠𝐧𝐚.

E’ stato inoltre necessario 𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫𝐝𝐢𝐫𝐞 𝐚𝐥 𝐭𝐫𝐚𝐧𝐬𝐢𝐭𝐨 alcuni arterie comunali e provinciali:

– 𝐭𝐫𝐚𝐭𝐭𝐨 𝐟𝐢𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐢 𝐕𝐢𝐚 𝐂𝐚𝐬𝐭𝐞𝐥𝐯𝐞𝐫𝐝𝐞, che collega la fine di via Umberto in direzione contrada Passitto, per un cedimento della sede stradale;

– 𝐭𝐫𝐚𝐭𝐭𝐨 𝐝𝐢 𝐯𝐢𝐚 𝐂𝐚𝐫𝐜𝐞𝐫𝐢 𝐕𝐞𝐜𝐜𝐡𝐢𝐞, per il cedimento di un muro di contenimento;

– 𝐭𝐫𝐚𝐭𝐭𝐨 𝐝𝐢 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐚𝐝𝐚 𝐑𝐢𝐠𝐨𝐫𝐢𝐚, per la presenza di fili elettrici tranciati alla caduta sulla carreggiata di un grosso albero.”

 

Buccheri

Le strade urbane di Buccheri sono attualmente sgombre e percorribili, anche se il forte vento ha causato la presenza di detriti in alcuni tratti.

Sono stati segnalati due blocchi stradali:

  • Via Bramante (lato Ferla): a causa della caduta di alberi.
  • Strada Comunale per Rizzolo: attualmente in fase di sgombero da parte delle squadre di pronto intervento.

Viabilità provinciale e statale

Le arterie provinciali e statali in entrata e uscita dal paese risultano percorribili, con due eccezioni:

  • SP10 Buccheri-Sortino: allagamenti fino al bivio per Ferla.
  • SP5 (Francofonte): interventi in corso su segnalazione dell’Amministrazione Comunale.

Il Sindaco ha sottolineato l’importanza della prudenza: “Considerata la fragilità delle infrastrutture, potrebbe comunque determinarsi potenziale pericolo e per tale ragione si consiglia di non avventurarsi in questa fase”.

Notizia in aggiornamento 

Primo Piano

Situazione sotto controllo

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni