Incontro proficuo tra i vertici sindacali e il sindaco Vincenzo Parlato in vista della nuova gara. Sottoscritto l’impegno a garantire la continuità occupazionale per il personale attualmente in forza alla Progitec
Tutelare i livelli occupazionali nel delicato passaggio del cambio appalto. È stato questo l’obiettivo dell’incontro richiesto e ottenuto dall’UGL con il Sindaco di Sortino e i dirigenti comunali, in vista della predisposizione della nuova gara per il servizio di igiene urbana.
Il sindacato ha posto sul tavolo una condizione imprescindibile: l’inserimento della clausola sociale, l’istituto giuridico volto a garantire la continuità lavorativa in caso di subentro di una nuova impresa.
L’esito dell’incontro: salvaguardate 16 unità
L’ultimo vertice ha dato esito positivo. La delegazione sindacale – composta dal Segretario Provinciale Antonio Galioto, dal Segretario Territoriale Igiene Urbana Paolo Iacono e dagli RSU Giuseppe Licitra e Marco Di Maria – ha riscontrato la “massima disponibilità e sensibilità” da parte del Sindaco Vincenzo Parlato.
Il Primo Cittadino si è impegnato a sottoscrivere un documento volto a garantire le 16 unità lavorative attualmente in carico alla società uscente, la Progitec.
Cos’è la clausola sociale e perché è fondamentale
L’UGL sottolinea l’importanza tecnica e sociale di questo passaggio. L’obiettivo principale è la salvaguardia dei livelli occupazionali, permettendo ai lavoratori coinvolti nel cambio appalto di proseguire la propria attività senza perdere il posto.
La clausola si basa sulla normativa vigente (Codice dei Contratti Pubblici, D.Lgs. 36/2023, art. 57) e sul Contratto Collettivo Nazionale di categoria. In sintesi, l’azienda che vincerà la gara avrà l’obbligo di assorbire il personale dell’azienda uscente, pur nel rispetto della libertà d’impresa e dell’organizzazione efficiente del servizio.
“Il risultato raggiunto – conclude la nota dell’UGL Siracusa – rappresenta un importante passo avanti per l’applicazione della clausola sociale, pilastro fondamentale per la tutela dei lavoratori del comparto rifiuti a Sortino”.