Aggiornato al 06/02/2026 - 17:52
siracusapress.it
Ordinanza

Pachino, Vietato il transito pedonale sotto il ponte Calafarina per pericolo crollo di materiali

siracusapress.it

condividi news

Ordinanza del sindaco nel tratto della strada provinciale 8. Degrado strutturale accertato da sopralluogo

Vietato il transito pedonale nell’area sottostante il viadotto Calafarina, lungo la strada provinciale 8 che collega Marzamemi a Portopalo. Il provvedimento del sindaco, Giuseppe Gambuzza, è stato adottato a seguito di un sopralluogo congiunto effettuato ieri e che ha rilevato una situazione di degrado strutturale con pericolo di crollo di materiali inerti. Particolarmente critica risulta l’area sottostante la scogliera posta nel lato nord che costeggia il viadotto fino al raggiungimento della spiaggia.

Al sopralluogo hanno partecipato il personale dell’Ufficio Tecnico comunale, l’Ufficio Locale marittimo di Portopalo, il Genio Civile, l’assessorato Territorio e Ambiente e i rappresentanti del Libero Consorzio, ente proprietario del viadotto che ricade nel territorio pachinese.

Lo stato dei luoghi comporta un concreto e immediato pericolo per l’incolumità pubblica, in particolare per i pedoni che transitano nell’area sottostante il ponte. L’ordinanza vieta il transito pedonale nell’area sottostante il viadotto e nella parte laterale nord della scogliera utilizzata per raggiungere la spiaggia.

Il divieto rimarrà in vigore fino al ripristino delle condizioni di sicurezza, che dovranno essere accertate con apposita verifica tecnica da parte del Libero Consorzio. Il Comune provvederà all’apposizione di idonea segnaletica e a transennare l’area.

Primo Piano

Michelin 2026 dolci siciliani

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni