Nota del Comitato Rinascita Borgata Santa Lucia sulle critiche al Piano adottato dal Comune di Siracusa
Il Comitato Rinascita Borgata Santa Lucia è intervenuto con una nota ufficiale per precisare e smentire eventuali dichiarazioni o interpretazioni ritenute non corrispondenti alle posizioni effettivamente espresse in merito al Piano della Sosta adottato dal Comune di Siracusa.
Nel documento, datato 5 febbraio 2026, il Comitato chiarisce che le proprie critiche sono riferite esclusivamente alle previsioni contenute nel Piano per l’area denominata “Quartiere Umbertino – Santa Lucia Sud”, così come definita negli atti ufficiali dell’Amministrazione comunale. Viene inoltre precisato che non è mai stato affermato, né direttamente né indirettamente, che la sosta a pagamento sarebbe stata estesa all’intera città.
Il Comitato sottolinea come ogni valutazione, osservazione e presa di posizione sia sempre stata circoscritta alle aree specificamente individuate dal Piano, respingendo quindi qualsiasi ricostruzione che attribuisca dichiarazioni generalizzate o considerate allarmistiche, non rispondenti ai documenti amministrativi né alle posizioni pubblicamente assunte.
Secondo quanto riportato nella nota, l’azione del Comitato nasce da una lettura attenta degli atti, dal confronto con i residenti e da una valutazione degli effetti concreti che le previsioni del Piano della Sosta potrebbero produrre sulla vivibilità, sulla mobilità quotidiana e sulla qualità della vita nelle zone interessate.
Il Comitato Rinascita Borgata Santa Lucia ribadisce infine la propria disponibilità a un confronto costruttivo, trasparente e democratico con l’Amministrazione comunale, basato su dati, atti ufficiali e valutazioni oggettive, nell’interesse dei cittadini del quartiere. La nota è firmata dal Comitato e da Giuseppe Garro.







