Presentato il Piano dell’Offerta Formativa 2025/2026. Coinvolte 20 scuole. Il sindaco Italia: “Formiamo cittadini consapevoli che si sentano parte della comunità”
Più progetti, più studenti, più scuole coinvolte. Il Piano dell’Offerta Formativa (POF) del Comune di Siracusa si amplia ulteriormente per l’anno scolastico 2025/2026, confermando il successo dell’iniziativa. Sono 11 i percorsi proposti quest’anno (contro gli 8 dello scorso), destinati a circa 6mila studenti (erano 4mila) e 220 docenti di 20 istituti scolastici cittadini di ogni ordine e grado.
I progetti sono stati illustrati ieri pomeriggio all’Urban Center alla presenza di tutti i partner pubblici e privati coinvolti.
Obiettivo: formare cittadini consapevoli
I percorsi, studiati per integrare i programmi scolastici con le specificità del territorio, mirano a stimolare la partecipazione creativa e l’approfondimento attraverso laboratori ed esperienze pratiche.
“Un Piano così esteso può essere realizzato solo grazie alla collaborazione di tante istituzioni e personalità”, ha detto il sindaco Francesco Italia. “Lavoriamo assieme per offrire ai ragazzi strumenti culturali e consapevolezza per formare cittadini che si sentano parte di una comunità”.
Sulla stessa linea il vice sindaco e assessore alle Politiche scolastiche, Edy Bandiera: “L’investimento sui nostri ragazzi è quello più importante. Esprimo gratitudine alla Scuola siracusana per l’impegno e la collaborazione”.
Gli 11 progetti del POF 2025/2026
Ecco l’elenco dei progetti e dei partner coinvolti:
- Educare alla legalità: Con Ordine Avvocati, Rotary Club, giornalisti Mantineo e Randazzo.
- Viaggio nel patrimonio naturale e nei musei: Con Pro loco, Villa Reimann, naturalisti Attardo e Farinella.
- Educazione ambientale – Economia circolare: Con Gruppo tecnico Confindustria.
- Ti presento il Comune: Con Ufficio di presidenza del Consiglio Comunale.
- Siracusa delle donne: Con Consulta comunale femminile.
- Educare alla parità di genere: Con Cu.Te.Le.Vi., Centro Antiviolenza, Comitato Pari Opportunità Avvocati.
- Educare all’umanità: Con Associazione Paideia Palermo.
- Una finestra sulla gestione pubblica – Il bilancio comunale: Con assessorato al Bilancio e Ragioneria. L’assessore Pierpaolo Coppa ha sottolineato l’importanza di far capire che “i numeri rispondono a scelte che hanno effetti sulla vita dei cittadini”.
- Educazione al patrimonio culturale – Ventennale Unesco 2025: Con Lorenzo Guzzardi, direttore scientifico del Ventennale.
- Omaggio a Santa Lucia: Con Associazione delle Muse Auser.
- Proagon – Alfabetizzazione teatrale: Con Fondazione INDA.
L’assessore all’Ambiente, Luciano Aloschi, ha evidenziato che “formare i giovani significa creare le condizioni per vincere le sfide del futuro”. I progetti si concluderanno con la produzione di elaborati da parte degli studenti.