Boom del traffico internazionale (+3%). Booking.com: ricerche USA +52%, Regno Unito +51%. Siracusa +22% nelle prenotazioni
CATANIA – Record di passeggeri per l’aeroporto di Catania! Solo nel mese di luglio si sono registrati circa 1.257.208 passeggeri transitati dallo scalo etneo, una forte testimonianza di un interesse sempre più crescente verso la Sicilia, sia da parte dei turisti italiani che stranieri.
Particolarmente significativa è stata la crescita del traffico internazionale, che ha segnato un aumento del 3% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, raggiungendo 570.143 passeggeri.
Il Sindaco Francesco Italia
“I dati di Booking sono certamente incoraggianti e confermano quanto riferito in consiglio comunale. L’incrocio dei dati forniti dalla Provincia con quelli degli incassi della tassa di soggiorno ci hanno fornito un quadro differente rispetto a quello fatto circolare, più o meno deliberatamente, nelle settimane scorse.
Certamente, è innegabile che si tratta di una stagione in cui gli arrivi di turisti italiani hanno subito una flessione evidente, dovuta principalmente ad un aumento dei prezzi diffuso e indiscriminato a fronte di una capacità di spesa che per le famiglie che si riduce inesorabilmente.”
Le tratte più trafficate
Tra le destinazioni nazionali più frequentate spiccano Roma Fiumicino, con 185.675 passeggeri, Milano Malpensa (94.685) e Bologna (53.920). Sul fronte internazionale, invece, le rotte più trafficate sono state quelle verso Malta (36.337), Monaco di Baviera (33.308) e Londra Gatwick (32.316), confermando la varietà dell’offerta e il collegamento con importanti hub europei.
Il picco massimo di traffico si è registrato mercoledì 30 luglio, con ben 46.022 passeggeri in un solo giorno.
Boom di interesse dall’estero
Secondo i dati forniti da Booking.com cresce l’interesse per la Sicilia da parte dei turisti stranieri. Rispetto allo stesso periodo del 2024, le ricerche sono aumentate del 52% dagli Stati Uniti e del 51% dal Regno Unito. Seguono a breve distanza la Spagna, che sorprende con un robusto +43% e i Paesi Bassi, con un incremento del +37%. E ancora la Germania con un +29% nelle ricerche.
La classifica delle prenotazioni
È stata stilata anche una classifica relativa ai dati di prenotazione in Sicilia:
- Palermo (+29%)
- San Vito lo Capo (+20%)
- Catania (+4%)
- Taormina (+36%)
- Cefalù (+23%)
- Lampedusa (+33%)
- Siracusa (+22%)
- Trapani (+12%)
- Favignana (+24%)
- Giardini Naxos (+32%)
Siracusa in crescita
Siracusa si posiziona al settimo posto nella classifica delle prenotazioni con un significativo +22%, confermando l’attrattività del territorio aretuseo per il turismo internazionale e nazionale.
I dati testimoniano il successo delle politiche di promozione turistica della Sicilia e confermano l’isola come una delle mete più ambite del Mediterraneo, con una crescita costante che coinvolge sia i grandi centri che le destinazioni più esclusive.











