Aggiornato al 16/01/2023 - 12:12

Siracusa, ancora guai per il nuovo ospedale. Il Commissario revoca l’incarico di costruzione

condividi news

Il Prefetto di Siracusa, S. E. Giusi Scaduto, esercitando il potere del commissario straordinario per la realizzazione del nuovo ospedale di Siracusa ha revocato l’incarico di costruzione alle imprese che avrebbe dovuto cominciare i lavori. Soddisfazione da parte dell’ex On. Vinciullo.

Il concorso di idee per la costruzione della struttura sanitaria era stato vinto dal Raggruppamento Temporaneo di Professionisti (Rtp) il 4 dicembre 2021 e il decreto di revoca, da parte del Prefetto, è stato firmato ufficialmente il 23 gennaio scorso.

Il raggruppamento è composto dalle seguenti imprese: da Studio Plicchi Srl(mandataria) – Milan Ingegneria S.p.A (mandante) – Areatecnica Srl a unico socio (mandante) – Sering Ingegneria Srl (mandante) – Ava Arquitectura Tecnica Y Gestion SL (mandante).

S.E. il Prefetto ha però rassicurato che l’iter per il nuovo ospedale non subirà rallentamenti.

Trovo condivisibile la decisione del Prefetto di Siracusa nella qualità di Commissario Straordinario per la Progettazione e la realizzazione del Nuovo Complesso Ospedaliero della Città di Siracusa, dal momento che non vi erano sostanziali passi in avanti nel passaggio dal cosiddetto progetto preliminare, come veniva definito precedentemente, a quello successivo.” Lo dichiara Vincenzo Vinciullo.

Sono fortemente preoccupato per questa decisione, che comprendo, ancorché sicuramente proprio perché dolorosa è stata necessaria, non avendo evidentemente individuato altre soluzioni meno drastiche.
Tuttavia, – continua Vinciullo – sono fiducioso nelle iniziative che il Commissario vorrà assumere, utilizzando le proprie prerogative previste dalla Legge, per affrontare e risolvere la problematica emersa.”

“Una cosa è certa – ha proseguito Vinciullo – tutto ciò che è stato fatto finora non è stato perduto, non si dovrà partire nuovamente dall’inizio ma sul lavoro fin qui svolto e sulla progettazione fin qui realizzata si dovrà innestare la nuova procedura per ridare alla realizzazione del Nuovo Ospedale quella velocità necessaria per poter finalmente iniziare i lavori di costruzione della struttura sanitaria.”

“Confermo – ha concluso Vinciullo – la mia assoluta fiducia nell’azione intrapresa dal Commissario Straordinario.”

 

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni