Circa 300 le comparse siracusane
Saranno girate a Siracusa, dal 25 giugno al 1 luglio, le riprese della nuova serie Netflix “Il Gattopardo”, tratta dal romanzo omonimo di Tomasi di Lampedusa, magistralmente trasposto in film da Luchino Visconti nel 1963. I sei episodi, prodotti da Indiana Production e Moonage Pictures, saranno interpretati da Kim Rossi Stuart, Benedetta Porcaroli, Saul Nanni e Deva Cassel, con un casting di 2.500 comparse tutte residenti in Sicilia e il coinvolgimento di una considerevole quantità di maestranze locali.
Leggi anche: Siracusa, casting per la serie Netflix Il Gattopardo: si cercano adulti e bambini
La storia di una famiglia aristocratica alle prese con i cambiamenti sociopolitici in atto nella Sicilia dell’800, vedrà Ortigia, piazza Duomo e via Picherali in particolare modo, palcoscenico a cielo aperto della nuova serie Netflix.
I costumi della serie sono a firma di Carlo Poggioli ed Edoardo Russo, le scenografie di Dimitri Capuani. Le musiche originali sono di Paolo Buonvino.
La Storia
Il Gattopardo, ambientato in Sicilia durante i moti del 1860, racconta le vicende di Don Fabrizio Corbera. Il Principe di Salina conduce una vita piena di bellezza e privilegio: quando l’aristocrazia siciliana si sente minacciata dall’unificazione italiana, Fabrizio si rende conto che il futuro della sua casata e della sua famiglia è in pericolo. Così si vede costretto a stringere nuove alleanze, andando contro i suoi principi e trovandosi di fronte a una scelta che gli sembra impossibile. Per salvare la sua famiglia, dovrebbe organizzare le nozze tra la ricca e bellissima Angelica e suo nipote Tancredi. Ma, se lo facesse, spezzerebbe il cuore della sua adorata figlia Concetta. Il potere, l’amore e il progresso si intrecciano, in un romanzo (e in una serie) più attuali che mai.
Il sindaco Francesco Italia: “Raccogliamo i risultati di un intenso lavoro di promozione”
“In questi anni Siracusa è stata al centro di un intenso lavoro di promozione non soltanto culturale ma anche come luogo accogliente e adeguato per ospitare produzioni internazionali. Oltre ai numerosi spot televisivi girati in questi anni, abbiamo infatti accolto anche grandi produzioni internazionali, da Indiana Jones a Cyrano, fino a questa produzione del Gattopardo di Netflix che a partire dal mese di giugno garantirà alla città una visibilità internazionale oltre che lavoro per centinaia di siracusani“.











