Aggiornato al 30/10/2025 - 18:01
siracusapress.it
Eccellenza

Cannata (FdI) su pomodoro Pachino IGP: “Stop allarmismi, è un patrimonio. Sostegno da Lollobrigida”

siracusapress.it

condividi news

L’onorevole Cannata (FdI) interviene sugli allarmi salmonella: “Nessun problema dal Consorzio. Il Governo Lollobrigida difende il prodotto dalla concorrenza sleale extra-UE”

Interviene anche l’onorevole Luca Cannata (Fratelli d’Italia) sulla vicenda dei presunti collegamenti tra i pomodorini siciliani e i casi di salmonella registrati in Europa, lanciando un appello a difesa del prodotto d’eccellenza del territorio.

“Il pomodoro di Pachino IGP non è solo un prodotto d’eccellenza: è un patrimonio della nostra terra, della nostra economia e dell’intero Made in Italy agroalimentare. In questi giorni leggiamo notizie che collegano i pomodorini siciliani ai casi di Salmonella in Europa. È doveroso mantenere la massima attenzione sanitaria – come sta già facendo il Ministro della Salute – ma senza alimentare allarmismi che rischiano di danneggiare un comparto importante. Le parole del Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida sono chiare: i casi rilevati in Europa rappresentano una percentuale del tutto irrisoria rispetto ai milioni di consumatori, e i controlli sanitari proseguono con la massima serietà”.

Cannata condivide e ribadisce anche quanto dichiarato dal presidente del Consorzio, Sebastiano Fortunato: dai produttori del Pachino IGP non è arrivata alcuna segnalazione di problemi.

“Chi coltiva questo prodotto lo porta ogni giorno sulle proprie tavole con orgoglio e piena fiducia nella qualità di ciò che produce – conclude Cannata -. Non possiamo ignorare che l’agroalimentare italiano sia spesso bersaglio di concorrenza proveniente da Paesi extra-UE con standard molto meno rigorosi dei nostri, che tenta di indebolire la nostra eccellenza sui mercati. Per questo continueremo a difendere concretamente il Pachino IGP e il Made in Italy: controlli rigorosi a tutela della qualità, informazione corretta, lotta alla concorrenza sleale e pieno sostegno ai nostri agricoltori. Il territorio di Pachino e l’intera filiera dell’IGP sappiano che il nostro Governo con il Ministro Lollobrigida come già dimostrato in questi anni è e sarà al loro fianco. Con determinazione continueremo a tutelare un prodotto che tutto il mondo ci invidia”.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni