Dal Sahara a Gaza, la CGIL porta l’attenzione sui territori senza voce
La CGIL Siracusa organizza un convegno dal titolo “Dal Sahara a Gaza, territori senza voce, popoli senza Patria” che si terrà venerdì 17 ottobre alle ore 17:30 presso la Camera di Commercio di Siracusa. L’evento si concentra sulla collaborazione fra paesi industrializzati e nazioni meno sviluppate, come strumento per favorire equità sociale ed economica e prevenire conflitti.
Durante il convegno sarà proiettato il documentario “Siracusa-Saharawi, missione nel deserto dei diritti”, girato nel deserto del Sahara. Nel maggio scorso, una missione della CGIL Siracusa, guidata dall’allora segretario Roberto Alosi, ha condotto lezioni di formazione sulla sicurezza sul lavoro e sui diritti dei lavoratori presso una tendopoli di oltre 200 mila abitanti dello Stato del Saharawi.
Tra gli ospiti dell’evento figurano:
-
Fatima Mahfud, Rappresentante del Fronte Polisario in Italia
-
Roberto Alosi, già segretario generale CGIL Siracusa
-
Fiorella Prodi, Presidente ONG NEXUS
-
Rita Tassoni, Area Manager NEXUS
-
Sara Di Lello, collaboratrice NEXUS
-
Sara Prandi, operatrice NEXUS
-
Sara Scudero, Presidente Associazione Mi Casa Es Tu Casa di Acireale
-
Domenico Bellinvia, Segretario regionale SPI CGIL Sicilia
-
Alfio Mannino, Segretario CGIL Sicilia
L’incontro sarà presieduto da Franco Nardi, neo-Segretario Generale CGIL Siracusa, e moderato dal giornalista Carmelo Miduri. Le conclusioni saranno affidate a Salvatore Marra, responsabile nazionale del Dipartimento Politiche Internazionali di Cooperazione e Solidarietà della CGIL.