Alla Camera di Commercio “Dal Sahara a Gaza” con ambasciatrice Saharawi e ONG per progetti di cooperazione internazionale
La CGIL di Siracusa, insieme allo SPI CGIL, ha organizzato ieri alla Camera di Commercio di Siracusa l’evento dal titolo “Dal Sahara a Gaza, Territori senza voce, popoli senza Patria”, con l’obiettivo di sensibilizzare e promuovere progetti di solidarietà internazionale.
L’iniziativa ha visto la partecipazione straordinaria di Fatima Mahfud, ambasciatrice in Italia del popolo Saharawi, ancora senza una patria riconosciuta. Nel corso dell’evento è stato proiettato un documentario realizzato dall’ex segretario della CGIL di Siracusa, Roberto Alosi, intitolato “Siracusa – Saharawi, missione nel deserto dei diritti”, che documenta la missione dello scorso maggio nelle aree del Sahara.
Dopo i saluti del neo-segretario della CGIL di Siracusa, Franco Nardi, che ha ribadito l’impegno del sindacato anche verso i diritti dei popoli lontani, Fatima Mahfud ha raccontato la vita nel deserto, le difficoltà dei Saharawi e il ruolo della solidarietà internazionale. L’ambasciatrice ha ringraziato la CGIL per le azioni già intraprese e per quelle future.
L’evento ha visto anche gli interventi di Domenico Bellinvia, segretario regionale SPI CGIL Sicilia, e Enzo Vaccaro, segretario SPI CGIL Siracusa. Le conclusioni sono state affidate al segretario regionale CGIL Sicilia, Alfio Mannino, mentre Salvatore Marra, responsabile nazionale del Dipartimento internazionale CGIL per la Cooperazione e la Solidarietà, ha approfondito le iniziative di sostegno ai paesi in difficoltà.
Per illustrare i progetti di solidarietà e cooperazione con il popolo Saharawi e altre realtà africane, ha preso la parola la ONG Nexus, rappresentata dalla presidente nazionale Fiorella Prodi e dalle operatrici Rita Tassoni, Sara Di Lello e Sara Prandi, insieme a Sara Scudero, presidente della Onlus di Acireale “Mi casa es tu casa”, attiva nell’assistenza ai bambini provenienti da contesti difficili.
L’evento è stato moderato dal giornalista Carmelo Miduri, con un focus chiaro sull’impegno della CGIL nel promuovere azioni di cooperazione, formazione e assistenza nei territori dove i diritti fondamentali non sono ancora riconosciuti.