Aggiornato al 01/04/2025 - 11:43
Siracusapress.it
Nuovo Teatro

‘Non una di meno’ di Manlio Marinelli al Teatro Massimo di Siracusa: un’opera che unisce tragedia e attualità

Siracusapress.it

condividi news

Lo spettacolo, tratto da ‘Le Troiane’ di Euripide, andrà in scena venerdì 4 e sabato 5 aprile, con la regia di Lia Chiappara e protagoniste Antonella Delli Gatti, Roberta Belforte e Irene Timpanaro

Il Teatro Massimo di Siracusa ospiterà lo spettacolo ‘Non una di meno’ di Manlio Marinelli, tratto da Le Troiane di Euripide, con la regia di Lia Chiappara. La rappresentazione si terrà venerdì 4 aprile alle ore 21 e sabato 5 aprile alle ore 20, nell’ambito della rassegna Nuovo Teatro, dedicata alla drammaturgia contemporanea.

L’opera, che ha già conquistato critica e pubblico, presenta un mix di comico e tragico, antico e moderno, prosa e lirica, dando nuova vita al mito delle donne troiane. Le protagoniste Ecuba, Andromaca e Cassandra, interpretate da Antonella Delli Gatti, Roberta Belforte e Irene Timpanaro, sono figure umane e concrete, lontane dalle sole sembianze mitiche. Le loro storie, che raccontano donne perseguitate da una guerra feroce e schiave della rabbia degli uomini, si intrecciano con le problematiche attuali, alludendo a vicende contemporanee pur mantenendo il legame con l’universale.

Lo spettacolo, prodotto da Teatro Libero Palermo, invita lo spettatore a riflettere su tematiche atemporali e scelte esistenziali, rinnovando il mitema de Le Troiane e rendendolo attuale. La storia raccontata, che possa succedere oggi o tremila anni fa, risuona con le sfide e le speranze del presente.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni