L’Ordinanza Dirigenziale n. 56/2025 annulla l’apertura del parcheggio e conferma la destinazione d’uso dell’area a verde pubblico e attrezzature sportive
Con l’Ordinanza Dirigenziale n. 56/2025, il Settore Mobilità e Trasporti del Comune di Siracusa ha annullato in autotutela l’apertura del parcheggio di Via Damone, prevista dall’Ordinanza n. 509/2024. La decisione arriva in seguito alla verifica della destinazione urbanistica dell’area, che risulta classificata come zona “S3 – Attrezzature per verde, gioco e sport”, ai sensi del Piano Regolatore Generale.
I motivi dell’annullamento
L’area era stata interessata da un progetto di rifunzionalizzazione e riqualificazione urbana nell’ambito del Centro Commerciale Naturale di Via Tisia e Via Pitia, approvato nel 2018. Tuttavia, in base alla nota del RUP del 19 dicembre 2024, è emerso che l’utilizzo dell’area come parcheggio non è compatibile con la destinazione urbanistica prevista.
L’annullamento conferma che per eventuali modifiche alla destinazione d’uso sarà necessario seguire l’iter previsto dal D.P.R. 327/2001, inclusa una variante urbanistica.
Impatto sulla mobilità urbana
Il provvedimento riconosce la carenza di parcheggi pubblici nella zona, in particolare per la palestra Pino Corso, ma ribadisce la necessità di rispettare la pianificazione urbanistica vigente.
Il Comune installerà segnaletica stradale conforme per avvisare i cittadini e ha disposto la vigilanza da parte della Polizia Municipale per garantire il rispetto dell’ordinanza.
Cosa cambia per i cittadini
L’area resterà destinata a spazi verdi e attrezzature sportive, confermando l’impegno dell’amministrazione a preservare il verde pubblico e a valorizzare gli spazi dedicati alla comunità. Resta il problema dei parcheggi che certamente influirà sulle attività commerciali della zona.