Terminato l’intervento di messa in sicurezza e consolidamento di uno dei templi più antichi della città
Si sono ufficialmente conclusi a Siracusa i lavori di restauro e messa in sicurezza dell’Olympieion, lo storico tempio di Zeus, uno dei più antichi luoghi di culto della città. Il sito archeologico, situato lungo il Porto Grande, è stato oggetto di un intervento complesso che ha permesso di consolidare le colonne superstiti, migliorare la stabilità dell’area e restituire maggiore leggibilità alle sue strutture millenarie.
I lavori, iniziati nel maggio 2024, hanno incluso la pulizia approfondita dalla vegetazione infestante, il rilievo digitale dell’intero sito tramite laser scanner 3D e fotogrammetria e un accurato consolidamento della pietra, gravemente danneggiata dall’usura del tempo e dagli agenti atmosferici.
Particolare attenzione è stata dedicata alla colonna sud, già restaurata negli anni ’30: gli esperti hanno analizzato e preservato l’armatura metallica esistente, garantendo una protezione duratura all’elemento simbolo del tempio.
Con la fine dei lavori, l’Olympieion torna a raccontare la sua storia millenaria ai visitatori, rappresentando non solo un prezioso patrimonio storico-archeologico, ma anche un simbolo dell’identità culturale di Siracusa e della Sicilia.
Grazie al lavoro del Parco Archeologico di Siracusa, l’antico tempio dorico, costruito nel VI secolo a.C., potrà essere fruito in condizioni di maggiore sicurezza, offrendo a cittadini e turisti un nuovo percorso di valorizzazione culturale.