Aggiornato al 21/02/2025 - 08:26
Siracusapress.it
Domenica

Siracusa, protesta contro il CCR alla Mazzarona: Cavallaro (FdI) alla manifestazione

Siracusapress.it

condividi news

Il consigliere comunale Paolo Cavallaro (FdI) annuncia la sua partecipazione alla mobilitazione contro la realizzazione del Centro Comunale di Raccolta: “Si ascolti la cittadinanza e si usi il buon senso

Cresce il dibattito sulla realizzazione del Centro Comunale di Raccolta (CCR) alla Mazzarona. Domenica si terrà una manifestazione indetta dal comitato cittadino per opporsi all’iniziativa e tra i partecipanti ci sarà anche il consigliere comunale Paolo Cavallaro (Fratelli d’Italia), che ha espresso la sua posizione sulla vicenda.

Voglio sottolineare con la mia presenza – su cui mi auguro nessuno voglia fare operazione di strumentalizzazione – l’importanza della condivisione. Dobbiamo imparare ad essere comunità e difendere ciascuno le problematiche degli altri, anche quando ci appaiono lontane” ha dichiarato Cavallaro.

Il consigliere ha poi posto l’accento sulla genesi del progetto, sottolineando come la decisione sulla localizzazione del CCR sia stata presa dalla Giunta comunale nel 2022, in assenza di un consiglio comunale eletto. “Voglio sottolineare, per chi è distratto, che la realizzazione dei CCR, finanziati con il PNRR, è stata decisa dalla Giunta comunale nel 2022 quando mancava l’organo politico di rappresentanza dei cittadini, cioè il consiglio comunale, che certamente si sarebbe opposto all’allocazione in via Don Luigi Sturzo” ha dichiarato.

Cavallaro ha inoltre criticato l’Amministrazione comunale per l’applicazione di una sentenza del CGA in un contesto differente, evidenziando i potenziali rischi di questa decisione. “Tra l’altro l’Amministrazione comunale sta mettendo in atto un pericoloso precedente, applicando una sentenza del CGA, resa per una città e un caso specifico, al fine di derogare alle norme che presidiano le procedure per le varianti urbanistiche” ha spiegato.

Il consigliere ha espresso preoccupazione per le possibili conseguenze economiche e urbanistiche del progetto: “La realizzazione del CCR su area S2 rischia di cagionare anche un danno erariale, oltre che togliere un’area per servizi più utili di cui la Mazzarona ha tanto bisogno.

Infine, Cavallaro ha annunciato che Fratelli d’Italia presenterà una mozione in consiglio comunale: “Ne riparleremo in aula, non appena sarà calendarizzata la mozione di Fratelli d’Italia.” Nel frattempo, ha lanciato un appello ai cittadini affinché prendano parte alla manifestazione di domenica: “Intanto invito tutti a partecipare numerosi alla manifestazione di domenica per evidenziare il disappunto sul metodo e sulla scelta. C’è una grossa fetta di popolazione contraria, si usi il buon senso.”

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

Carnevale della Terrazza degli Iblei

invia segnalazioni