Presidente Di Mauro convoca sedute 22 e 24 ottobre: martedì mozioni Scimonelli distribuzione farmacie Scala Greca, De Simone sportello bullismo, Cavallaro Romano pedagogia scolastica. Variazione bilancio Pnrr 73.200 euro informatizzazione civici. Venerdì adunanza aperta depurazione reflui fognari Floridia Solarino
Sono due la convocazioni di consiglio comunale inviate per questa settimana dal presidente Alessandro Di Mauro.
La prima si terrà domani (22 ottobre) alle 10 e prevede la trattazione di una proposta e di tre mozioni. La prima, presenta da Ivan Scimonelli, riguarda la distribuzione delle farmacie tra zona Epipoli e viale Scala Greca, questione emersa nei giorni scorsi sulla stampa con prese di posizione critiche nei confronti delle decisioni del commissario ad acta.
Le altre due mozioni sono finalizzate: la prima all’istituzione di uno sportello anti-bullismo (presentata da Damiano De Simone); la seconda, sottoscritta da Paolo Cavallaro e Paolo Romano, a impegnare l’Amministrazione affinché sostenga pubblicamente il disegno di legge regionale sulla costituzione delle Unità di pedagogia scolastica.
La proposta, infine, è una variazione di bilancio all’interno di fondi del Pnrr. Consiste nello spostare 73.200 euro per l’informatizzazione dei numeri civici così uniformare il Comune alla banca dati nazionale messa a disposizione delle pubbliche amministrazioni.
La seconda seduta settimanale del consiglio comunale e fissata per venerdì (24 ottobre) alle 18. Sarà un’adunanza aperta dedicata alla possibilità di convogliare i reflui fognari di Siracusa, Floridia e Solarino al depuratore dell’Ias. La richiesta era stata avanzata dai gruppi di Fratelli d’Italia, Forza Italia, Insieme e Misto e integra una ordine del giorni proposto dal gruppo del Partito democratico.