Aggiornato al 04/12/2025 - 12:02
siracusapress.it
Sport

Siracusa, il Talete cambia volto: nasce il “Lungomare dello Sport”. Basket, palestra e accesso al mare per disabili

siracusapress.it

condividi news

Sopralluogo del sindaco Italia e del capo di gabinetto Gibilisco. La terrazza del parcheggio si trasforma: campo regolamentare, pista d’atletica e solarium permanente. “Un altro impegno mantenuto”

Neanche la pioggia ferma il restyling del Parcheggio Talete. In una Siracusa insolitamente uggiosa, il sindaco Francesco Italia e il neo capo di gabinetto, l’ex campione del mondo di salto con l’asta Giuseppe Gibilisco, hanno effettuato un sopralluogo per mostrare alla cittadinanza l’avanzamento dei lavori di riqualificazione della terrazza che si affaccia sul mare di Ortigia.

L’obiettivo dell’amministrazione è chiaro: trasformare quella che era una semplice copertura in cemento in un vero e proprio “Lungomare dello Sport”, un polo di aggregazione gratuito e accessibile a tutti.

Il nuovo campo da Basket e la pista

La prima novità, già visibile e scintillante nel suo blu elettrico, è il nuovo campo da basket. “È un campo regolamentare, 28 metri per 15 – spiega tecnicamente Giuseppe Gibilisco – dotato di due canestri ammortizzati di ultima generazione”. Ma il basket è solo l’inizio. L’intero perimetro della terrazza ospiterà una pista d’atletica disegnata sulla pavimentazione, permettendo ai runner siracusani di allenarsi godendo della vista sul mare.

Pump Track e Area Fitness

Il progetto di riqualificazione è ambizioso e mira a coinvolgere diverse discipline. Oltre al basket e alla corsa, l’area ospiterà un “Pump Track”, una pista con curve e dossi dedicata agli amanti di biciclette, mountain bike, monopattini, skateboard e pattini. Non mancherà lo spazio per il potenziamento muscolare: “Monteremo una palestrina all’aperto – aggiunge Gibilisco – e ci saranno anche attrezzature specifiche per il calisthenics“.

Solarium permanente e accesso per disabili

Uno degli interventi più significativi riguarda il rapporto con il mare. La piattaforma sottostante, in passato divelta dalle mareggiate, è stata recuperata per diventare un solarium permanente. Un’attenzione particolare è rivolta all’inclusività: “Non appena avremo tutte le concessioni necessarie – annuncia il capo di gabinetto – monteremo una rampa specifica per consentire l’accesso in acqua anche ai ragazzi speciali e alle persone con disabilità“.

“Come promesso, stiamo andando avanti con i lavori di riqualificazione di tutta questa parete – conclude il sindaco Francesco Italia, palla da basket alla mano –. È un altro impegno mantenuto. I lavori sono in corso e non ci resta che darci appuntamento all’inaugurazione”.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni