Il Sindaco dopo vertice con presidente Regione: “Priorità Riviera Dionisio, 13 milioni per Ortigia. Porti sud provincia distrutti, pescatori in difficoltà”
SIRACUSA – «Sono felice che il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, abbia accolto il mio invito a visitare la nostra provincia». Così il sindaco di Siracusa, Francesco Italia, ha commentato l’incontro istituzionale svoltosi in città, a margine del recente vertice con il Presidente della Regione siciliana, Renato Schifani, sottolineando l’importanza di una presenza diretta sui territori colpiti dai gravi danni legati agli eventi climatici estremi. Secondo il primo cittadino, il presidente Schifani «ha dimostrato di essere al lavoro, dentro e sul territorio, per dare soluzioni e risposte immediate ai danni emergenti». Un’azione che, tuttavia, dovrà necessariamente inserirsi in una scala di priorità fondata non solo sull’urgenza degli interventi, ma anche su una visione di medio-lungo periodo. «Non si è parlato soltanto dei danni già subiti – ha spiegato Italia – ma anche di ciò che è necessario fare per prevenire quelli futuri. Dobbiamo prendere atto che le condizioni climatiche sono mutate: oggi non basta più curare, occorre soprattutto prevenire».
Una consapevolezza che, secondo il sindaco, dovrà orientare tutte le future pianificazioni, comprese le modalità di ristoro economico: «Non possiamo permetterci di spendere risorse per poi ritrovarci a fronteggiare gli stessi danni dopo pochi anni». Particolare attenzione è stata riservata alle aree costiere, considerate tra le più fragili. «Su Riviera dionisio il Grande l’emergenza è sotto gli occhi di tutti: è l’intervento a cui abbiamo assegnato la massima priorità», ha affermato Italia, ricordando anche le pesanti ricadute sul comparto turistico. «Da Ognina a Fontane Bianche, numerosi lidi privati sono stati completamente azzerati».
Nel corso dell’incontro è stato affrontato anche il tema della tutela di Ortigia. «I muraglioni sono un punto delicatissimo – ha aggiunto il sindaco –. Abbiamo un progetto finanziato nel 2020 che quest’anno diventerà definitivo: parliamo di 13 milioni di euro per l’intero lungomare di Ortigia, risorse che chiederemo vengano rifinanziate». Un approccio analogo, ha spiegato, dovrà essere adottato anche per il lungomare di Riviera Dionisio Grande e per tutte le fasce costiere maggiormente esposte ai rischi. Quanto alle priorità regionali, Italia ha chiarito che la definizione finale spetterà al presidente Schifani, «sulla base dell’entità dei danni». Il governatore, ha ricordato il sindaco, «ha ribadito che al primo posto ci saranno i porti, la marineria e i pescatori, settori oggi in gravissima difficoltà». In particolare, destano forte preoccupazione le condizioni dei porti del sud della provincia, come Portopalo e Fossa, «quasi distrutti» e con pesanti ricadute sulle famiglie che vivono di pesca. «Nei prossimi giorni, probabilmente già la prossima settimana – ha concluso Francesco Italia – conosceremo l’elenco delle priorità che emergerà dal decreto della Presidenza della Regione Siciliana. Sarà un passaggio decisivo per dare risposte concrete al territorio».







