Operazione su vasta scala contro il mercato nero nella provincia: sequestrati accessori per la casa, ricambi auto falsi, giocattoli non sicuri e abbigliamento contraffatto tra Siracusa, Augusta, Rosolini, Lentini e Pachino
Accessori per la casa, strumenti per l’idraulica e l’illuminazione, ricambi automobilistici, fino a giocattoli e capi di abbigliamento contraffatti: 277 mila prodotti contraffatti sequestrati e 6 persone denunciate. è il bilancio di una vasta operazione della guardia di finanza in tutto il territorio provinciale, principalmente a Siracusa, Augusta, Rosolini, Lentini e Pachino.
Tra le attività più rilevanti: a Siracusa in un distributore di articoli per la casa, sono stati sequestrati accessori per ferramenta, idraulica e illuminazione, risultati privi delle indicazioni minime di sicurezza, in violazione del Codice del Consumo; ad Augusta, durante un’ispezione presso un esercizio commerciale di ricambi per auto, sono stati sottoposti a sequestro 435 filtri motore recanti marchi contraffatti di note case automobilistiche, pronti per essere immessi in commercio; a Rosolini sono stati individuati e sequestrati 179 capi di abbigliamento e calzature recanti marchi palesemente falsi, esposti su bancarelle nel centro cittadino.
A Lentini sono stati sequestrati oltre 3 mila 250 giocattoli e articoli per bambini, anch’essi privi delle prescritte indicazioni di sicurezza, mentre a Pachino sequestrato oltre 2 mila articoli per la persona (elastici, fermagli, fasce e cerchietti per capelli) sprovvisti delle informazioni obbligatorie previste dalla normativa vigente.
Al termine delle formalità di rito sono stati denunciati alla procura di Siracusa 6 commercianti: dovranno rispondere del reato di contraffazione.