Aggiornato al 05/02/2026 - 19:40
siracusapress.it
Sopralluogo

Visita di Schifani a Siracusa, i ringraziamenti dell’On. Gennuso: “Priorità ai porti di Marzamemi e Portopalo”

siracusapress.it

condividi news

A margine del sopralluogo di oggi, l’On. Riccardo Gennuso ha ringraziato i presenti, definendo le priorità degli interventi per i ristori dovuti ai danni da maltempo

“Ringrazio il Governatore Renato Schifani per il sopralluogo di oggi a Siracusa e Sua Eccellenza il Prefetto di Siracusa Chiara Armenia, assieme a tutte le Forze dell’Ordine, per l’incontro pomeridiano in cui è stato possibile discutere di quelli che sono stati i primi atti firmati dalla Regione Siciliana a sostegno di chi ha subito i danni provocati dal ciclone Harry e, ancora una volta, confrontarci con i vari rappresentati delle istanze del territorio.”

Lo dichiara l’On. Riccardo Gennuso.

“Un momento di confronto importante durante il quale si è parlato delle criticità dei porti e di come, con il cambiamento climatico, eventi di questo tipo possano purtroppo ripetersi sempre più spesso.

Grazie al sistema di allerta meteo e agli avvisi del dipartimento regionale della Protezione Civile è stato possibile mettere in sicurezza imbarcazioni e strutture, limitando così i danni.

Al centro dell’incontro anche l’attenzione verso i pescatori, già penalizzati da mesi di maltempo e oggi ulteriormente colpiti dalla chiusura dei porti. Per questo motivo i porti di Portopalo e Marzamemi, assieme alle attività legate al settore della pesca, dovranno avere priorità al momento dei ristori” – ha concluso il deputato di Forza Italia.

Primo Piano

Michelin 2026 dolci siciliani

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni