Cannata:”Grazie al nostro Dl Asset più trasparenza, concorrenza e tariffe accessibili per tutti”
L’Antitrust ha avviato un’indagine conoscitiva sull’uso degli algoritmi di prezzo nel trasporto aereo passeggeri sulle rotte di collegamento tra la penisola e la Sicilia e la Sardegna, caratterizzate da particolari esigenze di mobilità. Lo fa sapere l’Autorità garante della concorrenza e del mercato. L’aula approva il Dl Asset in via definitiva. Commenta così il deputato nazionale di Fratelli d’Italia, Luca Cannata: “Grazie al nostro Decreto Legislativo “Asset” stiamo compiendo passi significativi verso una maggiore trasparenza, concorrenza leale e tariffe accessibili nel settore del trasporto aereo.
L’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha avviato un’indagine conoscitiva sull’uso degli algoritmi di prezzo nelle rotte di collegamento tra la penisola e la Sicilia e la Sardegna. Queste rotte, caratterizzate da esigenze di mobilità uniche, sono state al centro dell’attenzione a causa dei livelli di prezzo elevati registrati durante i periodi di picco di domanda a partire dal 2022.
L’indagine dell’Antitrust riflette l’importanza di assicurare tariffe accessibili per tutti durante i periodi di maggiore domanda.
“Il nostro impegno – conclude Cannata – è chiaro: lavorare per garantire che il trasporto aereo sia un servizio accessibile e conveniente per ogni cittadino.”