Dal set di Game of Thrones alle vie di Noto: Peter Dinklage porta il celebre personaggio tra i vicoli siciliani. Prima volta in chiaro
Il barocco siciliano fa da sfondo alla storia d’amore più celebre del teatro francese. Questa sera, sabato 7 dicembre, Rai Uno presenta in prima TV “Cyrano”, diretto da Joe Wright, un’opera che trasforma la Sicilia orientale in un palcoscenico naturale dove si intrecciano poesia e passione.
Peter Dinklage, indimenticabile Tyrion Lannister di Game of Thrones, veste i panni di un Cyrano reinventato, in una versione che abbandona il tradizionale “nasone” per esplorare nuovi territori della diversità. Al suo fianco, Haley Bennett interpreta Rossana e Kelvin Harrison Jr. dà vita a Cristiano.
Il film, candidato agli Oscar 2022 per i costumi, trasforma alcuni dei luoghi più iconici della Sicilia in set cinematografici: dalle architetture barocche di Noto ai vicoli di Ortigia, dal fascino di Scicli alla maestosità di Palazzo Biscari a Catania, fino alle pendici dell’Etna.
La colonna sonora, curata dalla rock band The National, aggiunge una dimensione contemporanea a questa rilettura musicale del classico di Rostand.
La serata su Rai Uno inizierà con la diretta della Prima alla Scala di Milano, per poi lasciare spazio, alle 22:00, a questa produzione che unisce la tradizione teatrale francese alla bellezza senza tempo del paesaggio siciliano.