Aggiornato al 06/02/2026 - 12:30
siracusapress.it
Difesa

Inchiesta Sanità, il Riesame respinge l’appello dei Pm: “No a nuove misure e sequestri per Cuffaro”

siracusapress.it

condividi news

L’ex Governatore resta comunque ai domiciliari per il caso dei concorsi a Villa Sofia. I giudici bocciano però la richiesta di sequestro di 25mila euro e l’aggravamento per l’accusa di corruzione

Un punto a favore della difesa, ma la custodia cautelare resta. Il Tribunale del Riesame di Palermo ha respinto l’appello presentato dalla Procura della Repubblica contro l’ordinanza del Gip che aveva negato l’applicazione degli arresti domiciliari per Salvatore Cuffaro in relazione a una specifica accusa di corruzione.

L’ex Presidente della Regione Siciliana, difeso dagli avvocati Giovanni Di Benedetto e Marcello Montalbano, rimane comunque agli arresti domiciliari, misura a cui è sottoposto per un filone d’indagine parallelo: quello relativo ai presunti concorsi truccati all’ospedale Villa Sofia di Palermo.

Il collegio ha accolto in pieno le tesi difensive, confermando la decisione del Gip di non procedere con ulteriori misure restrittive per l’ipotesi di corruzione legata a un “comitato d’affari” che avrebbe gestito nomine e concorsi nella sanità. Nello specifico, il Riesame ha:

  • Rigettato la richiesta di sequestro preventivo della somma di 25.000 euro.

  • Respinto la riqualificazione della vicenda “Dussmann” (riguardante un appalto dell’Asp di Siracusa) in reato di corruzione.

  • Dichiarato inammissibile l’appello della Procura relativo all’ipotesi di associazione a delinquere.

Il provvedimento del Tribunale non riguarda solo l’ex Governatore. I giudici hanno confermato la validità dell’ordinanza del Gip anche per le posizioni degli altri indagati per i quali i Pm chiedevano un aggravamento: il deputato regionale della DC Carmelo Pace, l’imprenditore di Favara Alessandro Vetro e il direttore del Consorzio di bonifica Giovanni Tomasino. Anche per loro, dunque, non scatteranno le misure richieste dall’accusa.

Primo Piano

Michelin 2026 dolci siciliani

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni